Ciambella di patate

Quando la giornata è quella giusta la testa sembra un vulcano di idee capace di sfornare qualsiasi tipo di ricetta!
E quando succede sento di essere viva, capace, e stare in cucina è la miglior terapia del mondo. L’idea luminosa di oggi è una golosissima ciambella di patate ripiena di gorgonzola e prosciutto cotto…

Riuscite a resistere al suo richiamo?

Memi che in cucina vola…

ciambella di patate

Ciambella di patate

Ricetta per uno stampo da 28 cm di diametro
Preparazione: 20 min
Cottura: 20 min + 30/35 min a 200°

Ingredienti:

  • 1 kg di patate
  • 500 ml di latte
  • 200 g di gorgonzola
  • 20 g di prosciutto
  • 10 g di sale
  • 1 uovo
  • parmigiano reggiano q.b.

Procedimento:

Per preparare la ciambella di patate per prima cosa lessa le patate, puoi farlo in soli 15 min utilizzando la pentola a pressione: metti le patate ancora con la buccia nella pentola, versa acqua fino al livello indicato, copri e metti su fiamma alta,  e quando fischia abbassi la fiamma e metti il timer per la cottura.

A questo punto occorrerà lasciar raffreddare le patate per poterle pelare (per accelerare il processo si può aggiungere acqua fredda nella pentola stessa per abbassare la temperatura).

Accendi il forno a 200°, nel frattempo pela le patate, schiacciale con uno schiaccia patate, aggiungi l’uovo e il latte e lavora con le mani.

A questo punto aggiungi il gorgonzola a cubetti e il prosciutto a dadini, metti nello stampo a ciambella e lascia cuocere per circa 30-35 minuti.

Lascia raffreddare completamente la ciambella di patate per almeno 60 minuti prima di estrarla dallo stampo, e servila con un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.

La cena è pronta, buon appetito!

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.