Cheesecake yogurt e panna

Fin da quando eravamo fidanzati mio marito ha sempre adorato le cheesecake yogurt e panna, quella semplice, senza troppe aggiunte, e stamattina pensando a lui ho voluto preparargli, dopo anni, la sua torta preferita.

Non vi dico la sua faccia… ha voluto subito assaggiarla! 😛

La semplicità alle volte vale più di mille preparazioni complesse.

Memi che non smette più di stare ai fornelli

cheesecake yogurt e panna

Cheesecake yogurt e panna

Ricetta per una tortiera da 24 cm di diametro
Preparazione: 20 min
Raffreddamento: 2 h

Ingredienti:

  • 400 g di biscotti tipo digestive
  • 200 g di burro
  • 375 g di yogurt bianco (3*125)
  • 200 ml di panna vegetale
  • 50 g di zucchero a velo
  • 10 g di gelatina in fogli
  • 1 tazzina di latte caldo
  • 1 pesca (facoltativa)
Procedimento:

Preparare la cheesecake yogurt e panna è estremamente semplice.

Per prima cosa immergi i fogli di gelatina in acqua fredda e lascia ammorbidire mentre vai avanti con la preparazione.

Sbriciola in biscotti inserendoli in una busta di plastica per alimenti e aiutandoti con un mattarello, se preferisci puoi farlo anche nel robot.

Aggiungi il burro ai biscotti sbriciolati e versali in uno stampo a cerniera ricoperto con carta da forno. Compatta per bene il composto in modo che formi uno strato solido e regolare su cui versare la crema.

Metti la base in frigo e monta a neve la panna vegetale fredda di frigorifero.

Unisci lo yogurt allo zucchero a velo.

Nel frattempo la gelatina dovrebbe essersi ammorbidita, a questo punto scalda il latte per pochi secondi nel microonde, strizza per bene la gelatina e scioglila nel latte caldo, facendo attenzione a non lasciare grumi.

Versa la gelatina nel composto di yogurt e infine aggiungi la panna montata con movimenti delicati, dal basso verso l’alto per evitare che si smonti.

Finalmente è arrivato il momento di “montare” la cheesecake yogurt e panna: versa la crema che hai ottenuto sulla base che avevi riposto in frigorifero e lascia rassodare per almeno un paio d’ore.

Quando la crema si sarà “solidificata” puoi togliere l’anello laterale della tortiera, affettare una pesca con tutta la buccia, decorare la tua cheesecake yogurt e panna ed infine servirla.

Buona merenda!

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.