Arista al caffè

Sembra il pranzo di un giorno qualsiasi, ma se Memi e Ro sono insieme ai fornelli potete stare certi che di “qualsiasi” quel giorno non avrà più niente!

Era da tempo che sognavamo di realizzare un piatto così: gustoso, semplice e sorprendente, con un abbinamento davvero azzardato: arista al caffè!

Ebbene sì, abbiamo osato mettere nella panatura di questo piatto proprio il caffè, un ingrediente che dona un profumo ed un gusto davvero eccezionale!

Vi unite alla nostra follia?

Ro e Memi insieme ai fornelli

arista al caffè

Arista al caffè

Ricetta per 4 persone
Preparazione: 10 min
Cottura: 5 min

Ingredienti:

  • 400 g di arista a fette
  • 70 g di farina di mais
  • 1 cucchiaino colmo di caffè in polvere (circa 5 g)
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.
  • pepe nero q.b.
  • fiocchi di sale q.b. (facoltativo)

Procedimento:

Preparare l’arista al caffè è davvero molto semplice, segui la ricetta e il successo è assicurato.

In un piatto capiente unisci la farina di mais, il caffè, si proprio quello che usi nella moka, e la noce moscata grattugiata fresca.

In un’altro piatto sbatti l’uovo.

Passa le fettine di arista prima nell’uovo, poi nella panatura di mais e caffè, fino a ricoprirne l’intera superficie, schiacciando bene per farla aderire.

In una padella capiente fai scaldare l’olio, quando è ben caldo metti a rosolare la carne a fiamma vivace, in modo che formi una crosticina croccante e poi girala per cuocerla dall’altro lato.

Passa le fettine di arista al caffè su un foglio di carta per assorbire l’olio in eccesso, infine disponile su un piatto da portata, e servile con una spolverata di pepe nero, sale e rosmarino.

L’arista al caffè è pronta per essere gustata!

Buon appetito!

arista al caffè

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.