Sformato di zucchine goloso

Lo sformato di zucchine goloso è un secondo piatto o un contorno saporito, a base di verdure e quindi perfetto anche per i vegetariani!!
Qualche tempo fa avevo visto passare su una app del cellulare una ricetta di un gratin di zucchine e la ricetta mi aveva incuriosito. Poi però non sono più riuscita a trovarla (ecco perchè preferisco i giornali^^), ma mi ricordavo più o meno gli ingredienti utilizzati e ho cercato di riprodurlo nel migliore dei modi.
Devo dire che il risultato è uno sformato goloso, ricco e saporito e per niente difficile da preparare.
Si può gustare sia caldo che freddo, quindi è una ricetta versatile, potete portarlo al mare oppure a lavoro! Scopriamo come prepararlo!

sformato di zucchine goloso

Sformato di zucchine goloso

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 zucchine scure di medie dimensioni
  • 2 uova
  • 250 ml di panna liquida
  • 100 g di formaggio a pasta filante (tipo galbanino)
  • sale
  • pepe
  • 1 rametto di timo fresco
  • pangrattato

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle. Fatele scottare per 6-7 minuti in acqua bollente leggermente salata e poi scolateli e fateli raffreddare.
In una ciotola sbattete le uova, aggiungete la panna, un bel pizzico di sale, una spolverata di pepe e le foglioline di timo. Aggiungete a questo composto anche il formaggio a pasta filante grattugiato con una grattugia a fori larghi o tagliato a cubetti piccoli piccoli.
In una pirofila da forno (io ne ho utilizzata una quadrata non troppo grande) disponete le fette di zucchina, una accanto all’altra, sovrapponendole leggermente. Coprite con il composto di uova e panna, spolverizzate con un po’di pangrattato e infornate a 180° per circa 45 minuti, o comunque fino a quando il composto si sarà completamente rappreso e in superficie si sarà formata una crosticina dorata.
Sfornate e fate intiepidire lo sformato di zucchine goloso prima di servirlo!

sformato di zucchine goloso

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Sformato di zucchine goloso”

  1. Posso farti una domanda? Metti le zucchine sulla teglia direttamente? Senza imburrarla o oliarla? Non c’è il rischio che si attacchi? Grazie

    1. Ciao Ale,
      ho utilizzato una pirofila in pirex e non si é attaccato! Ma per sicurezza puoi spennellarla con un po’d’olio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.