NaturalMente contadini: l’oro rosso della Sicilia a casa nostra!

NaturalMente contadini è un progetto nato dall’esperienza di 3 ragazzi siciliani, con cui ho la fortuna di collaborare e di cui vorrei raccontarvi la storia!
NaturalMente contadini nasce nel 2010 dall’incontro tra Carmelo, Francesco e Orazio, un gruppo convinto che fare agricoltura oggi non debba essere semplicemente consumo del territorio, ma significa creare forti legami tra agricoltura e territorio, attraverso una produzione ecosostenibile, e tra coltivatore e consumatore, attraverso la cosidetta filiera corta!
Da questo nasce il nome NaturalMente contadini, che richiama il connubio tra il territorio (natural) e l’uomo (mente).
Questo gruppo di ragazzi coltiva arance rosse di Sicilia, senza utilizzare prodotti chimici intensivi per la fertilizzazione e veleni per la disinfestazione, affidandosi invece a prodotti di origine organica e animale. Questo permette di ottenere delle arance gustose e succose, ma soprattutto salutari, senza additivi e, vi assicuro, dal gusto unico!
Carmelo, Francesco e Orazio rispettano il ciclo naturale di questo frutto, senza fretta, per portare sulle nostre tavole arance perfette da mangiare al naturale o da utilizzare, senza paura, in qualsiasi tipo di ricetta, dal dolce al salato.

naturalmente contadini

NaturalMente contadini

L’aranceto di NaturalMente contadini si trova nella valle del Simeto, poco distante dal mare e con vista sull’Etna. Un territorio unico e bellissimo, perfetto per la coltivazione dell’arancia rossa di Sicilia, conosciuta ed esportata in tutto il mondo. La varietà coltivata da questi ragazzi è il Tarocco, ricchissimo di vitamine C, A, B1 e B2 e numerosi sali minerali che la rendono particolarmente adatta a prevenire malattie cardiovascolari. Inoltre cotiene un elevato numero di antocianine, potenti sostanze antiossidanti, che, oltre a conferire il caratteristico colore, combattono i radicali liberi. Insomma, un concentrato di benessere pronto ad arrivare sulle nostre tavole*_*

E arriva proprio qui il bello: NaturalMente contadini consegna le sue arance in tutta Italia e quindi potete approfittare per avere a casa delle arance davvero uniche, che non hanno niente a che fare con quelle della filiera lunga che arrivano nei nostri supermercati! Arance che sappiamo da dove arrivano e cosa contengono, grazie alla comunicazione continua e diretta che avviene tra il produttore e noi consumatori^^
Io ho avuto la fortuna di assaggiare il nuovo raccolto e vi assicuro che queste arance meritano un posto nella vostra cucina..;-).
NaturalMente Contadini è da poco entrata a far parte della rete “Terre Di Palike“, un’aggregazione di giovani produttori che stanno mettendo insieme le proprie forze per creare un’agricoltura lontana dalle fredde logiche di mercato, promuovendola invece in un nuovo sistema, sostenibile e fatto di relazioni innanzi tutto, tra produttori e consumatori!
Se siete interessati ad acquistare le arance di NaturalMente contadini qui sotto trovate tutti i loro contatti e i prezzi delle loro arance, oppure potete cliccare qui per visitare la loro pagina Facebook! Potrete ordinarle comodamente via mail e vi arriveranno a casa in pochi giorni!

naturalmente

A breve vi proporrò tante ricette realizzate con queste arance…restate sintonizzati*_*

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.