Insalata di orzo verdure e tonno

L’insalata di orzo verdure e tonno è un primo piatto semplice e sfizioso, una pasta fredda perfetta per questa stagione, per gustare qualcosa di diverso dal classico riso freddo.
Io in estate adoro preparare primi piatti freddi, sia i classici pasta e riso, ma amo anche sperimentare altri cereali come l’orzo e il farro.
Inoltre per me questi primi piatti sono comodissimi perché posso prepararli in anticipo e portarmeli a lavoro, per evitare di mangiare il solito panino!
Verdure e tonno si sposano davvero bene insieme…provare per credere!

inslata di orzo verdure e tonno

Insalata di orzo verdure e tonno

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di orzo perlato
  • 2 zucchine chiare
  • 2 carote
  • 1 peperone rosso
  • 1 cipolla bionda (o se lo trovate un bel cipollotto di Tropea)
  • 200 g di tonno sottolio sgocciolato
  • sale
  • olio evo

Cuocete l’orzo in abbondante acqua salata, cuocetelo per circa 15-20 minuti, a secondo del vostro gusto, ma comunque scolatelo al dente. Mettetelo in una ciotola e conditelo con un filo d’olio. Fatelo raffreddare rigirandolo qualche volta per impedire che si attacchi.
Pulite tutte le verdure e tagliatele tutte a dadini, meno la cipolla che taglierete a rondelle. Mettete il tutto in una padella antiaderente capiente (tipo wok), aggiungete un filo d’olio e un pizzico di sale e fate cuocere a fiamma media per circa 15 minuti, o comunque quando la cottura delle verdure raggiunge il grado desiderato.
Aggiungete all’orzo le verdure e il tonno sgocciolato, mescolate bene e aggiungete altro olio e sale se necessario.
Servite subito la vostra insalata di orzo verdure e tonno oppure tenetela in frigo fino al momento di servirla.

orzo verdure e tonno

Se vi piacciono i primi piatti freddi potete provare anche l’insalata di farro pomodorini e primo sale, la pasta fredda saporita e il riso basmati alla curcuma!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette o per qualsiasi domanda vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.