Paccheri con panna, pancetta e carciofi

I paccheri con panna, pancetta e carciofi sono un primo piatto completo e veloce da preparare! Ho scelto i paccheri come tipo di pasta perché si riempiranno anche al loro interno di questo gustosissimo condimento. Siamo in piena stagione di carciofi, se vi piacciono questa ricetta è assolutamente da provare! Semplicissima da preparare, in poco tempo avrete un primo piatto davvero delizioso sulla vostra tavola!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook e sul mio account Instagram per restare sempre aggiornati sulle mie nuove ricette!

paccheri panna pancetta e carciofi

 

PACCHERI CON PANNA, PANCETTA E CARCIOFI

INGREDIENTI (per 4 porzioni)

  • 350g di pasta tipo paccheri
  • 4 carciofi (gambo e cuore)
  • 250g di pancetta
  • 400ml di panna da cucina
  • 1 cucchiaio di cipolla tritata (facoltativo)
  • olio evo

PROCEDIMENTO

Pulite bene i carciofi, separate i gambi dalle teste, lavateli e metteteli a bollire in acqua bollente leggermente salata per circa 15 minuti. Controllate la cottura con una forchetta non dovranno essere troppo morbidi se no durante la cottura con la panna si disferanno.

In una padella fate soffriggere la cipolla e la pancetta tagliata a cubetti nell’ olio evo per qualche minuto.

Appena saranno leggermente dorate aggiungete i carciofi tagliati a cubetti (gambo e cuore), lasciate insaporire insieme per circa 5 minuti.

Intanto, fate cuocere la pasta in acqua bollente leggermente salata. Scolatela 2/3 minuti prima della fine della sua cottura, fate sempre fede al tempo di cottura indicato nella confezione.

Unite la pasta agli ingredienti nella padella girando delicatamente con un cucchiaio di legno. Aggiungete la panna e fate cuocere a fuoco medio per un paio di minuti girando sempre delicatamente in modo che tutto il condimento si attacchi completamente all’ interno e all’ esterno della pasta.

Servite ben calda.

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbe piacervi anche PASTA ALL’ UOVO FATTA IN CASA o CUORI RIPIENI DI MORTADELLA E ROBIOLA.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook e sul mio account Instagram per restare sempre aggiornati sulle mie nuove ricette! Torna alla HOME PAGE.

Questa ricetta contiene uno o più link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.