Coppa cheesecake limoncello e nocciole


La coppa cheesecake limoncello e nocciole è un dolce al cucchiaio freddo, delicato, ottimo in questa stagione! Non richiede cottura quindi è semplice e veloce da preparare, queste coppe sono molto belle anche da presentare se avete degli ospiti. In poco tempo avrete un dessert davvero buonissimo al gusto di limoncello e nocciole… Irresistibili! 😉

coppa cheesecake limoncello e nocciole

COPPA CHEESECAKE LIMONCELLO E NOCCIOLE

INGREDIENTI (per 4 coppe)

Per la base:

  • 90g di biscotti secchi
  • 20g di nocciole in granella fine (io Sodano Group)
  • 60g di burro fuso

Per la crema:

  • 125g di mascarpone
  • 75ml di panna fresca o vegetale
  • 50g di zucchero semolato
  • 1 foglio di colla di pesce
  • 2 cucchiai di latte caldo
  • 4 cucchiai di limoncello (circa 1 bicchierino)

Per decorare:

PROCEDIMENTO

Sbriciolate finemente i biscotti con un frullatore oppure metteteli in una busta per alimenti ben chiusa e sbriciolateli finemente con l’ aiuto di un matterello.

In una ciotola mettete i biscotti sbriciolati, la granella di nocciole e il burro fuso, mescolate bene fino a completo assorbimento.

Preparate 4 coppe medie da dolce.

Mettete il composto di biscotti alla base di ogni coppa facendo bene pressione con un cucchiaio in modo da far aderire bene la parte biscottata al fondo della coppa. Mettete in frigo per almeno 10 minuti.

Intanto, montate la panna con lo zucchero a neve ferma, se utilizzate quella vegetale in genere è già zuccherata quindi in quel caso utilizzate solo 25g di zucchero.

Unite il mascarpone mescolando delicatamente e di taglio con un cucchiaio di legno.

Scaldate in una ciotolina il latte, mettete al suo interno il foglio di colla di pesce appena inizierà a sciogliersi mescolate bene e filtrate con un colino. Versate la parte liquida nel composto di crema e mescolate molto bene ma delicatamente e sempre di taglio in modo da non far smontare il composto ma far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Solo alla fine aggiungete il limoncello e fatelo incorporare bene alla crema.

Mettete la crema nelle coppe sopra la parte biscottata facendo una leggera pressione e livellandola bene con un cucchiaino.

Infine, mettete la granella di nocciole sopra ogni coppa, fatene un bello strato a piacere.

Mettete le coppe in frigo per almeno 30 minuti.

Servite la coppa cheesecake limoncello e nocciole fredda. Golosa, irresistibile… Vi conquisterà e conquisterà i vostri ospiti!

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

Oppure iscrivetevi gratuitamente alle newsletter per ricevere comodamente via mail le mie ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.