Crea sito

Chiacchiere di Carnevale

Le chiacchiere di Carnevale sono dei dolci tradizionali preparati durante il periodo del Carnevale. Semplicissime e veloci da preparare, deliziose sfoglie fritte ricoperte da zucchero a velo, profumate e croccanti, conquistano grandi e piccini! Si sciolgono in bocca, una tira l’ altra… Dolcemente irresistibili!

Un grazie speciale a mia cognata Lina per la ricetta <3

CHIACCHIERE DI CARNEVALE


Difficoltà: bassa

Preparazione: 60 minuti

Cottura: 15 minuti

Dosi per: 30 pezzi

Costo: molto basso


INGREDIENTI

  • 300g di farina 00
  • 50g di burro ammorbidito
  • 100g di zucchero semolato
  • 3 uova medie
  • 5g di lievito per dolci
  • vanillina
  • buccia d’ arancia grattugiata
  • zucchero a velo
  • olio di semi per friggere
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di bicarbonato

PROCEDIMENTO

Preparare queste Chiacchiere di Carnevale sarà davvero semplice, veloce e soprattutto divertente anche per i più piccini, fatevi aiutare ad impastare! 😉

Potete preparare quest’ impasto sia a mano che con un impastatrice in entrambi i casi il risultato sarà ottimo.

Su una spianatoia versate la farina a fontana, formate un buco al centro e unite il lievito, il bicarbonato, il burro ammorbidito, lo zucchero, le uova, la vanillina, la scorza grattugiata d’ arancia e un pizzico di sale. Impastate bene unendo tutti questi ingredienti insieme, vi serviranno pochi minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Fate riposare l’ impasto per le Chiacchiere di Carnevale ben coperto per circa 45 minuti (comunque non meno di 30 minuti).

Prendete l’ impasto e con l’ aiuto di un matterello stendetelo in una sfoglia sottile. Io ho utilizzato la macchinetta per preparare la pasta così da avere delle sfoglie tutte uguali e ben sottili. Questo impasto si lavora bene e facilmente.

Date alle vostre Chiacchiere la forma che preferite strette e lunghe, con più tagli, aiutatevi con una rotella meglio se dentellata.

In una padella scaldate bene l’ olio per friggere e una volta che sarà ben caldo friggete le Chiacchiere, ci vorranno pochi secondi, appena si formeranno le bolle nella superficie delle vostre Chiacchiere giratele così da friggerle in entrambi i lati.

Mettete le Chiacchiere su della carta da cucina assorbente e una volta raffreddate mettetele su un piatto da portata e spolverizzatele con dello zucchero a velo. Irresistibili!

Chiacchiere di Carnevale

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

Oppure iscrivetevi gratuitamente alle newsletter per ricevere comodamente via mail le mie ricette! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.