Carciofi in insalata – Ricetta veloce

I carciofi in insalata sono un contorno semplice, leggero, veloce e soprattutto ricco di vitamine e proteine. Consumare le verdure crude si sa fa bene… Se poi sono anche deliziose meglio ancora! Sappiamo tutti che le verdure durante la cottura perdono parte delle vitamine, allora meglio insaporirle bene e gustarle a crudo! Questi carciofi in insalata sono ottimi per accompagnare secondi piatti di carne o pesce oppure dopo un primo piatto così renderanno il vostro pasto davvero completo. Semplicissimi e veloci da preparare, soprattutto se siete a dieta, dovete assolutamente fare il pieno di verdure e i carciofi sono tra i più salutari… Ricchi di fibre, calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio. Sono ottimi per purificare il nostro corpo e dato che sono buonissimi e di stagione approfittiamo! Pronti in pochi minuti e tutti da gustare! 😉

carciofi in insalata

CARCIOFI IN INSALATA – RICETTA VELOCE

INGREDIENTI (4 porzioni)

  • 5 carciofi
  • olio evo (io Pruneti Intenso)
  • succo di 1 limone
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo fresco
  • timo o timo al limone
  • circa 500 ml di acqua

PROCEDIMENTO

Mondate i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, la parte superiore delle foglie e la parte più dura del gambo.

Tagliateli a metà, eliminate la barba interna e passateli sotto l’ acqua fredda corrente per qualche secondo.

In una ciotola capiente preparate circa 500ml di acqua, il succo di limone e il timo intero così da poterlo eliminare successivamente. Aggiungete i carciofi e lasciate insaporire per circa 10/15 minuti.

Scolate i carciofi e tagliateli a fettine più o meno sottili a vostro piacere. Aggiungete il sale, l’olio evo, il pepe se vi piace, il prezzemolo fresco e qualche goccia di limone.

carciofi in insalata

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

Oppure iscrivetevi gratuitamente alle newsletter per ricevere comodamente via mail le mie ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.