Tronchetto salato facile 3 ingredienti

Tronchetto salato facile 3 ingredienti

Il tronchetto salato facile 3 ingredienti è uno sfizioso antipasto per le Feste adatto anche ai più piccoli e facilissimo da preparare.
Senza cottura, con un procedimento e ingredienti semplici, è perfetto anche per i più piccoli, che poco amano le verdure o i gusti più ricercati, e risulta comunque scenografico senza sfigurare sulla tavola delle feste.
Leggete come fare il tronchetto salato facile 3 ingredienti con la ricetta veloce che trovate di seguito, come al solito subito dopo la foto 😉

tronchetto salato facile 3 ingredienti gp
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni6 – 8 porzioni
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

5 fette pane per tramezzini (rettangolare)
200 g prosciutto cotto (a fette)
350 g formaggio spalmabile

Come fare il tronchetto salato facile 3 ingredienti

Su di un piano di lavoro disponete due fogli di pellicola per alimenti lunghi circa 60 cm uno di fianco all’altro per il senso della lunghezza, leggermente sovrapposti.
Mettete le fette di pane per tramezzini sulla pellicola, accavallandole leggermente sul lato più lungo, in modo da formare un rettangolo.
Passate sul pane un mattarello, schiacciandolo delicatamente, in modo da rendere il pane più elastico e facile da arrotolare.

In una ciotola lavorate 250 g di formaggio spalmabile con un cucchiaio, in modo da renderlo più morbido, quindi spalmatelo sul rettangolo di pane creato.
Coprite il formaggio con le fette di prosciutto cotto.
Aiutandovi con il foglio di pellicola sottostante arrotolate il pane sulla farcitura partendo dal lato più corto del rettangolo, fino a formare un rotolo ben stretto.
Richiudete il rotolo nella pellicola, stringendo le estremità della pellicola stessa a “caramella”.
Fate riposare il vostro rotolo in frigorifero per almeno un’ora: potete anche preparalo in anticipo e procedere con la fase successiva poco prima di portarlo in tavola.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete il rotolo e liberatelo dalla pellicola.
Tagliate un pezzo grande quanto un terzo del rotolo stesso lungo il senso della lunghezza con un taglio diagonale, in modo da ottenere un ramo da attaccare al tronco principale, costituito dai restanti due terzi del rotolo.
Spalmate un po’ del formaggio spalmabile rimasto sul lato del tronco che avrete disposto su di un piatto da portata e attaccate sul formaggio il ramo più piccolo facendo aderire la parte tagliata in diagonale al tronco principale stesso.
Spalmate il resto del formaggio su tutto il tronchetto salato, disegnando le “venature” semplicemente con delle linee create sul formaggio con un coltello a lama liscia.
Servite il vostro tronchetto salato facile 3 ingredienti decorandolo a piacere con foglie di prezzemolo e quanto la vostra fantasia vi suggerisce.
Chez Bibia

Note

Scopri anche le altre Ricette per Natale di questo blog cliccando QUI.

Per non perderti più nemmeno una delle mie ricette seguimi sulla mia pagina facebook: clicca QUI per entrare nella pagina e lì clicca sul tasto “Segui” e rimarrai sempre aggiornato 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *