Torta arlecchino

Torta arlecchino

La torta arlecchino è una deliziosa torta tutta colorata, molto golosa e perfetta per il Carnevale, ma anche per la merenda o le feste dei vostri bambini.

Una torta soffice e profumata all’arancia, con strati colorati alternati che farà la gioia dei più piccoli, facile da preparare, per la quale utilizzare dei coloranti alimentari sicuri e garantiti facilmente reperibili nei grandi supermercati o negozi che vendono articoli da pasticceria.

Vediamo di seguito, dopo la foto , come fare la torta arlecchino 😉

torta arlecchino

Ricetta Torta arlecchino

Ingredienti

3 UOVA

150 g di ZUCCHERO SEMOLATO

100 ml di LATTE

1 ARANCIA

1 bustina di VANILLINA

100 g di BURRO

320 g di FARINA

1 bustina di LIEVITO PER DOLCI

COLORANTI ALIMENTARI

ZUCCHERO A VELO per decorare

Procedimento

Lavate l’arancia, asciugatela per bene e grattugiatene la scorza.

In un pentolino a fiamma bassissima fate fondere il burro.

In una capiente ciotola, con le fruste elettriche, sbattete la uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.

Aggiungete il latte, la scorza grattugiata dell’arancia, la vanillina e il burro fuso.

Unite la farina e il lievito setacciati e suddividete il composto in tante ciotole quanti sono i colori dei coloranti alimentari che volete utilizzare.

Aggiungete un cucchiaino di colorante in ogni ciotola e amalgamatelo bene al composto della ciotola.

Imburrate e infarinate una tortiera da 20 cm di diametro e distribuiteci gli impasti colorati in successione, partendo dal centro della tortiera.

Infornate in forno caldo, a 170° per trentacinque, quaranta minuti.

Sfornate, lasciate raffreddare nella tortiera, quindi sformate la vostra torta arlecchino e decoratela a piacere con lo zucchero a velo.

Chez Bibia

torta arlecchino gp

Non perderti la raccolta

dolci fritti di Carnevale

 

Dolci fritti di Carnevale Chiacchiere, castagnole, ciambelle, ravioli, krapfen, ecc.: ricette tradizionali e non per le feste di Carnevale o per la merenda. Trovate tutte le ricette cliccando QUI.

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)