Tenerini

Tenerini

I tenerini nascono da una personale rivisitazione della ricetta della torta tenerina.

Volevo infatti dei dolcetti monoporzione e facilmente trasportabili perchè la mia intenzione era di portarli a degli amici…

E si, proprio la mia intenzione… che è stata automaticamente disattesa dopo che in famiglia abbiamo assaggiato questi tenerini…

Una crosticina croccante che abbraccia un cuore morbido e gustoso… Che dirvi… sono finiti in un baleno!

tenerini

Ingredienti:

100 g di CIOCCOLATO FONDENTE

50 g di BURRO

100 g di ZUCCHERO

2 UOVA

20 g di FECOLA DI PATATE

ZUCCHERO A VELO per decorare

[banner align=”alignleft”]

Procedimento

Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria con il burro, mescolando di tanto in tanto per amalgamare il composto.

Accendete il forno a 180°.

Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi (che terrete da parte), e sbattete i tuorli stessi con lo zucchero con uno sbattitore elettrico. Incorporate il cioccolato sciolto con il burro. Aggiungete la fecola.

Montate gli albumi a neve e mescolateli delicatamente al composto principale, con una spatola di gomma e con movimenti dal basso verso l’alto.

Dividete il composto ottenuto direttamente nei pirottini di carta, riempiendoli per i due terzi della loro capacità e sistemateli sulla leccarda del forno (personalmente ho utilizzato dei pirottini della misura “6” e ho ottenuto una ventina di tenerini).

Infornate per dieci minuti.

Fate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)