Tartine con nutella e panna

Tartine con nutella e panna

Le tartine con nutella e panna sono una golosissima coccola da gustare in ogni momento della giornata, per deliziare prima gli occhi per il loro aspetto invitante, e poi il palato per la loro infinita bontà! 😉

Tartine con nutella e panna

Ingredienti:

450 g di FARINA

50 g di ZUCCHERO SEMOLATO

1 pizzico di SALE

320 ml di LATTE caldo

50 g di BURRO

1 bustina di LIEVITO PER DOLCI

200 ml di PANNA DA MONTARE già zuccherata

NUTELLA

ZUCCHERO A VELO per decorare

[banner align=”aligncenter”]

Procedimento

 In una capiente ciotola setacciate la farina e aggiungete il sale e lo zucchero.

Fate fondere il burro e scaldate il latte. In una terrina a parte mescolate il latte col burro, incorporate il lievito e mescolate bene.

Versate il liquido con il lievito sugli ingredienti secchi e lavorate energicamente con una spatola, fino ad ottenere una pasta liscia e morbida.

Trasferite la pasta in un recipiente leggermente unto, coprite con un foglio di pellicola per alimenti e fate lievitare per un’ora.

Lavorate quindi l’impasto su una spianatoia infarinata, dividetela in 12 porzioni uguali e impastate le porzioni una alla volta ricavando 12 palline.

Posizionatele sulla leccarda, rivestita di carta da forno e leggermente infarinata, mettendole un po’ distanziate, ricoprite di nuovo con la pellicola e lasciatele lievitare per altri quindici minuti.

Nel frattempo accendete il forno a 180°.

Trascorso il tempo di lievitazione infornate le tartine per venti minuti, ma attendete cinque minuti prima di metterle su una gratella a raffreddare.

Montate la panna. Con un coltello a lama seghettata incidete le tartine dall’alto fino al centro e farcitele di nutella e con riccioli di panna.

Servite le tartine con nutella e panna spolverizzate con lo zucchero a velo.

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)