Polpette di zucchine

Le polpette di zucchine sono un piatto delizioso perfetto come antipasto o secondo piatto, facili da fare e molto gustose.

Zucchine, pane raffermo, menta e formaggi grattugiati, qualche accorgimento e tanto gusto, conquistano grandi e piccini con il loro irresistibile sapore.

Segnatevi la ricetta delle polpette di zucchine che trovate, come sempre, dopo la foto 😉

polpette di zucchine gp
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Zucchine
  • 50 g Pane raffermo
  • 40 g Grana padano (grattugiato)
  • 40 g Pecorino (grattugiato)
  • 1 Uovo
  • 1 rametto Menta
  • Pangrattato (q.b.)
  • Sale
  • Olio (per friggere)

Preparazione

  1. Lavate le zucchine, spuntatele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi.

    Mettetele in un colino posizionato su una ciotola con un pizzico di sale, coprite con un piattino e metteteci sopra un peso (anche un bicchiere pieno di acqua è utile allo scopo) in modo da esercitare una pressione sulle zucchine e consentire che perdano un po’ dell’acqua di cui sono formate. Lasciatele così per una trentina di minuti.

    Trascorso questo tempo, pulite le foglie di menta con un pezzo di carta da cucina inumidito e mettetele in un mixer con il pane raffermo ridotto a tocchetti, azionate l’apparecchio e tritate bene tutto.

    Strizzate ulteriormente le zucchine, in modo da eliminare quanta più acqua possibile e mettetele in una ciotola. Aggiungete il composto di pane e menta, l’uovo, i formaggi grattugiati e mescolate a fondo.

    Formate dal composto ottenuto delle polpettine e passatele in un po’ di pangrattato.

    Fate scaldare l’olio e friggete le vostre polpette di zucchine poche per volta, rigirandole delicatamente, fino a quando non saranno dorate da tutti i lati.

    Scolatele e mettetele su un piatto rivestito di carta assorbente da cucina a scolare l’olio in eccesso.

    Le polpette di zucchine sono ottime sia calde che fredde.

    Se non amate i fritti, potete anche cuocerle in forno posizionandole in una teglia rivestita di carta da cucina, leggermente distanziate, in forno preriscaldato a 180° per venti, trenta minuti, fino a doratura.

  2. Chez Bibia

Note

Se ti piacciono le zucchine segui l’album facebook RICETTE CON LE ZUCCHINE di Chez Bibia: antipasti, primi, secondi e contorni prelibati con questo delizioso ortaggio cliccando QUI!!

Iscriviti alla Newsletter Gratuita di Chez Bibia: clicca QUI inserisci i tuoi dati e rispondi alla mail di conferma per ricevere GRATIS via mail le nuove ricette 😉

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright - Chez Bibia © 2012 2022

Partita iva 01362580779

Tutti i diritti sono riservati. Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Fabiola Semeraro e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. E' vietato l'uso per fini commerciali e vietata la modifica. La violazione del diritto d'autore è un reato ed è perseguibile legalmente per furto di proprietà intellettuale.