Pasta matta

Pasta matta

La pasta matta è un impasto di base per torte salate, tartellette, strudel, ecc. a base di farina e olio extra vergine di oliva.

Simile alla pasta brisée è più leggera, senza lattosio, senza uova, semplicissima da preparare e molto gustosa, e si presta ad essere insaporita con spezie o semi secondo i propri gusti.

Scoprite la ricetta della pasta matta subito dopo la foto e non esitate a provarla: scommettiamo che diventerà una delle vostre basi per torte salate preferite? 😉

pasta matta

Pasta matta

Ingredienti

250 g di FARINA

100 ml di ACQUA

80 ml di OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

1 cucchiaino di ACETO DI VINO BIANCO

SALE q.b.

Procedimento

In una capiente ciotola disponete la farina.

Fate un vuoto al centro e versateci l’olio extra vergine di oliva.

Con una forchetta iniziate ad amalgamare i due ingredienti, versate l’acqua e l’aceto a filo e poi passate ad impastare con le mani.

Quando tutti i liquidi saranno assorbiti aggiungete il sale e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ricavate una palla, posizionatela in una ciotola, coprite la ciotola con un po’ di pellicola per alimenti e lasciate riposare la pasta matta in frigorifero per trenta minuti.

Al momento dell’utilizzo stendetela ad uno spessore di cinque, sei millimetri e, dopo averla farcita cuocete in teglia antiaderente senza carta da forno e senza imburrare o oliare o infarinare la teglia, in forno caldo a 180° per circa venticinque minuti, fino a doratura.

Chez Bibia

pasta matta gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)