Gelato allo yogurt con 2 ingredienti senza gelatiera

Gelato allo yogurt con 2 ingredienti senza gelatiera

Il gelato allo yogurt con 2 ingredienti senza gelatiera è stata una deliziosa sorpresa ricavato da una parte di una ricetta trovata su una rivista.

La ricetta originaria prevedeva questo gelato come farcitura di una torta, ma la curiosità di capire se fosse un “vero gelato” è stata così grande che ho provato più volte (con grande gioia delle mie bimbe che l’hanno subito adorato) a preparare il gelato allo yogurt con 2 ingredienti senza gelatiera.

Il segreto consiste nell’utilizzare yogurt greco più denso e meno acido dello yogurt tradizionale. Rispetto a quest’ultimo lo yogurt greco ha molte più proteine e meno zuccheri attraverso un processo produttivo che sostituisce, dopo la fermentazione, in luogo della mescolatura e omogeneizzazione che rende liquido e cremoso lo yogurt classico, la “colatura” che permette di eliminare la parte liquida o siero, e ottenere un prodotto più denso.

Preparare il gelato allo yogurt con 2 ingredienti e senza gelatiera è molto semplice e non richiede fasi di cottura: una ricetta a portata di bambino!

Non perdetevela dopo la foto 😉

gelato allo yogurt con 2 ingredienti

Gelato allo yogurt con 2 ingredienti senza gelatiera

Ingredienti

500 g di YOGURT GRECO

100 g di ZUCCHERO SEMOLATO

Procedimento

Montate lo yogurt con lo zucchero con le fruste elettriche per cinque minuti.

Mettete il composto ottenuto in freezer per mezz’ora quindi riprendetelo e mescolatelo (mantecatelo) per rompere i cristalli di ghiaccio.

Rimettete in freezer per un’altra mezz’ora quindi mantecate nuovamente.

Ripetete l’operazione di congelamento e mantecatura ancora una o due volte fino a raggiungimento della giusta cremosità del gelato allo yogurt con due ingredienti.

Decorate a piacere il vostro gelato allo yogurt con frutta fresca o secca (io ho aggiunto mirtilli rossi disidratati, mentre per le mie bimbe ho utilizzato dei confettini colorati).

Chez Bibia

gelato allo yogurt con 2 ingredienti gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)