Gelato al caffe’, ricetta senza gelatiera

Gelato al caffe’, ricetta senza gelatiera

Il gelato al caffe’ è forse uno dei gusti più amati dagli adulti: fresco e goloso.

Pochi semplici ingredienti, quasi sempre in dispensa, e poche facili operazioni: se siete amanti del caffè non potete non provarci, è senza uova e non serve neanche la gelatiera!

Una brevissima cottura sul fornello, e… leggete la ricetta del gelato al caffe’, senza gelatiera e senza uova, e non esitate a provarla 😉

gelato al caffe'

Gelato al caffe’

Ingredienti

300 ml di PANNA DA MONTARE già zuccherata

400 ml di LATTE

50 ml di CAFFE’

150 g di ZUCCHERO SEMOLATO

Procedimento

In un pentolino mettete tutti gli ingredienti e scaldateli a fiamma bassa per far sciogliere lo zucchero, senza portare a bollore.

Non appena lo zucchero si sarà sciolto, spegnete e lasciate raffreddare.

Mettete il composto in un contenitore di acciaio dai bordi alti adatto ad essere conservato nel congelatore.

Mettete in freezer per mezz’ora, quindi riprendete il composto e miscelatelo per cinque, dieci minuti con le fruste elettriche.

Riponete nuovamente in freezer per altri trenta minuti, quindi ripetete l’operazione con le fruste elettriche.

Rimettete in freezer e dopo altri trenta minuti di raffreddamento mescolate con una spatola, cercando di rompere i cristalli di ghiaccio e di amalgamare bene il composto.

Congelate nuovamente e ripetete questa operazione di mantecatura del gelato al caffè ancora per una o due volte, fino a quando il vostro gelato al caffè avrà raggiunto il giusto grado di cremosità.

Chez Bibia

gelato al caffe' gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)