Focaccia pomodorini e olive con fiocchi di patate

Focaccia pomodorini e olive con fiocchi di patate

La focaccia pomodorini e olive con fiocchi di patate è un’irresistibile focaccia, croccante fuori, sofficissima dentro, facilissima da preparare.

L’impasto di base è preparato con l’aggiunta di fiocchi di patate (il preparato per purè in fiocchi), facile e veloce da impastare anche per chi non ha tanta manualità e con poco lievito. Una lievitazione di poche ore per una focaccia perfetta per tutte le occasioni, per una festa, come antipasto, per un buffet o una cena informale.

Leggete come fare la focaccia pomodorini e olive con fiocchi di patate con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

focaccia pomodorini e olive con fiocchi di patate gp
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 0
30 g fiocchi di patate (preparato per purè in fiocchi)
6 g lievito di birra fresco
225 ml acqua
1 cucchiaino zucchero
8 pomodorini
olive nere
origano
olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione della focaccia pomodorini e olive con fiocchi di patate

Fate sciogliere il lievito con un cucchiaino di zucchero nell’acqua in una ciotolina. Coprite con un piatto e lasciate riposare per dieci minuti.

Mescolate la farina e i fiocchi di patate e disponeteli a fontana, facendo un vuoto al centro.

Aggiungete un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e il lievito sciolto nell’acqua e iniziate ad impastare con un forchetta, partendo dal centro e incorporando pian piano la farina coi fiocchi di patate.

Quando i liquidi saranno completamente assorbiti impastate a mano, fino a rendere il composto omogeneo, aiutandovi, se necessario con un altro po’ di farina, quindi incorporate un cucchiaino abbondante di sale.

Formate un panetto e disponetelo in una ciotola infarinata.

Coprite con un canovaccio pulito la ciotola e lasciatela lievitare in un luogo caldo e lontano da correnti di aria per un paio di ore, fino al raddoppio del volume.

Quando l’impasto sarà lievitato ungete una teglia da 24 cm di diametro e stendetevi l’impasto.

Condite con i pomodorini tagliati a metà e salati, le olive nere e una spolverata di origano e lasciate lievitare ancora per una quindicina di minuti, coprendo la focaccia.

Nel frattempo preriscaldate il forno in modalità statica a 220°.

Completate la focaccia pomodorini e olive con un filo di olio extra vergine di oliva prima di infornarla per circa 20 minuti, fino a doratura.

Chez Bibia

Note

Scopri le altre ricette di Pizze e focacce di questo blog cliccando QUI.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, ti basta seguirmi sulla mia pagina su facebook che trovi cliccando QUI 😉

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *