Focaccia locatelli: la focaccia che non si impasta

Focaccia locatelli: la focaccia che non si impasta

La focaccia locatelli è una focaccia deliziosa che non ha bisogno di essere impastata.
Si tratta di una ricetta dello chef Giorgio Locatelli (da cui il nome) che prevede delle precise fasi di preparazione non difficili, ma da seguire alla lettera: il risultato è una focaccia deliziosa, croccante fuori, morbida dentro, da gustare al naturale, o come sostituto del pane con salumi e formaggi.
Leggete come fare la focaccia locatelli con la ricetta che trovate subito dopo la foto 😉  

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 00
  • 250 gFarina 0
  • 12 gLievito di birra fresco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Preparazione

  1. In una capiente ciotola mettete le due farine e mescolatele con due cucchiaini di sale. Fate un vuoto al centro e sbriciolatevi il lievito. Aggiungete 300 ml di acqua tiepida e due cucchiai di olio extra vergine di oliva.

  2. Mescolate con un cucchiaio, fino a quando non otterrete un composto omogeneo. Spennellate il vostro composto con un po’ di olio extra vergine di oliva, coprite la ciotola con un canovaccio pulito e lasciatela lievitare per dieci minuti.

  3. Trascorso questo tempo ungete la teglia in cui cuocerete la focaccia (personalmente ne ho usata una quadrata da 30 cm di lato) e rovesciatevi il composto, senza toccarlo. Coprite di nuovo con il canovaccio e fate lievitare per altri dieci minuti.

  4. Trascorso questo tempo stendete il composto con i polpastrelli, partendo dal centro e andando verso i bordi fino a riempire la teglia. Coprite col canovaccio e fate lievitare questa volta per venti minuti. Preparate un’emulsione con 60 ml di acqua tiepida, 60 ml di olio extra vergine di oliva e due cucchiaini di sale fino.

  5. Spennellate la vostra emulsione sulla superficie della focaccia e fate lievitare per altri venti minuti. Preriscaldate il forno a 180° e cuocete la vostra focaccia locatelli per venticinque, trenta minuti, fino a doratura.

    Chez Bibia

Note

Altre ricette di focaccia QUI.

Ritrova Chez Bibia su facebook QUI e diventa fan della pagina 😉

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *