Fiore di sfoglia alla nutella

Il fiore di sfoglia alla nutella, o crema di nocciole di vostro gusto è una deliziosa torta di sfoglia, golosa e facile da preparare. Facile, veloce e senza uova: una torta che conquista grandi e piccoli e che è una gioia tanto per il palato quanto per gli occhi 😉 Scoprite come fare il fiore di sfoglia alla nutella con la ricetta e il passo passo fotografico che trovate di seguito, subito dopo la foto 😉

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 – 10 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 700 gPasta Sfoglia (oppure 3 rotoli di Pasta sfoglia fresca rotonda)
  • 300 gNutella (o crema di nocciole di vostro gusto)
  • 2 cucchiaiLatte
  • 2 cucchiaiZucchero
  • Zucchero a velo (per decorare)

Preparazione del fiore di sfoglia alla nutella

  1. Dividete in tre parti la pasta sfoglia e, mettendo ciascuna parte tra due fogli di carta da forno, con un mattarello, stendete ciascuna parte in un disco. Se utilizzate la pasta sfoglia già pronta, srotolate un disco di pasta sfoglia lasciandolo sulla carta da forno su cui è avvolta, e posizionatelo sulla leccarda del forno o in una tortiera della stessa grandezza del disco di sfoglia (1).

  2. Spalmate metà della nutella o crema di nocciole sul disco di sfoglia (2) e ricopritelo con un altro disco di sfoglia (3). Spalmate anche questo con il resto della nutella o crema (4) e coprite con l’ultimo disco di sfoglia. Posizionate un bicchiere al centro dei dischi (5) e con un coltello a lama liscia ricavate prima quattro spicchi. Poi dividete ogni spicchio in due e gli ulteriori spicchi a metà: dovete ottenere in tutto 16 spicchi (6).

  3. Prendete due spicchi adiacenti e girateli verso l’esterno (7) per due volte, quindi riuniteli dal centro per formare un petalo e proseguite così per tutti gli spicchi fino ad ottenere otto petali (8). Rimuovete il bicchiere e spennellate il vostro fiore di sfoglia alla nutella con il latte e cospargetelo con lo zucchero semolato. Infornate in forno caldo a 180° per venticinque, trenta minuti, fino a doratura. Sfornate, lasciate raffreddare, trasferite il fiore di sfoglia alla nutella su un piatto da portata e decoratelo con un po’ di zucchero a velo. Chez Bibia

Note

Non perderti 40 ricette con la Nutella facili e sfiziose QUI.

Ritrova Chez Bibia anche su facebook QUI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright - Chez Bibia © 2012 2022

Partita iva 01362580779

Tutti i diritti sono riservati. Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Fabiola Semeraro e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. E' vietato l'uso per fini commerciali e vietata la modifica. La violazione del diritto d'autore è un reato ed è perseguibile legalmente per furto di proprietà intellettuale.