Filetto di platessa su letto di patate

Filetto di platessa su letto di patate

Il filetto di platessa su letto di patate è un piatto facile e veloce e per di più veramente leggero, perfetto per tenersi in forma senza rinunciare al gusto con ingredienti semplici, sani e genuini.

filetto di platessa su letto di patate

Filetto di platessa su letto di patate

Ingredienti:

350 g di FILETTO DI PLATESSA fresco

300 g di PATATE

OLIO EVO

SALE

PREZZEMOLO TRITATO

Procedimento

 Sbucciate le patate e tagliatele a fette molto sottili (personalmente ho utilizzato il pelapatate ottenendo delle fette di pochissimi millimetri di spessore).

Prendete una teglia ampia e ungetela con un filo di olio.

Adagiatevi le fettine di patate fino a coprirne la superficie.

Salate e coprite con un filo di olio.

Adagiatevi i filetti di platessa, salate anche questi e condite con un filo di olio, cospargendo poi tutto con prezzemolo tritato a piacere (io ho coperto solo il pesce non essendo il prezzemolo tra i miei aromi preferiti).

Infornate il filetto di platessa su letto di patate a 170° per una ventina di minuti.

CURIOSITA’

La platessa ha un corpo piatto e romboidale e vive appoggiata sul fondo del mare dove cerca di mimetizzarsi essendo preda ambita di molti predatori come i delfini, le foche, i gamberi, le meduse nonché squali, rane pescatrici e altri pesci.
I lati del corpo sono di colori differenti: sul lato
sinistro (che è il lato sul quale vive sdraiata) è biancastra con, a volte, macchie nere, mentre il lato destro è olivastro con delle macchie di colore arancione e vi si trovano entrambi gli occhi.
La platessa si nutre di molluschi, crostacei e stelle marine. Il suo habitat naturale sono le coste dell’Olanda e del Belgio, nel Mare del Nord meridionale e centrale, e nel Golfo di Helgoland.
Nel Mediterraneo la si trova lungo le coste della Spagna e del Marocco. La platessa è un pesce ricco di potassio, selenio, sodio e fosforo, dalla carne delicata.
Contiene delle grandi quantità di proteine ed è povera di grassi; inoltre è un pesce molto digeribile.

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Una risposta a “Filetto di platessa su letto di patate”

I commenti sono chiusi.