Crea sito

Dorayaki, i dolcetti giapponesi di Doraemon

I dorayaki sono tipici dolci giapponesi composti da due dischetti della consistenza simile ad un pan di spagna e farciti, nella ricetta originale, con una salsa dolce rossastra a base di fagioli “azuki”, che prende il nome di anko.

Sono famosi per essere il dolce preferito di Doraemon, il gatto spaziale protagonista dell’omonimo cartone animato degli anni ’80, che le mie bimbe seguono su uno dei loro canali televisivi tematici.

Ecco perché quando in rete ne ho visto la ricetta (e ce ne sono molte, ma la ricetta è sempre la stessa) mi sono incuriosita e ho voluto far loro una piccola sorpresa per merenda, utilizzando come farcitura la nutella (ma si può usare una qualsiasi crema di nocciole o cioccolato, oppure una crema di castagne, o anche, secondo il mio parere, della confettura o marmellata).

Facilissimi e velocissimi da preparare perché cuociono in padella in pochissimi minuti, i dorayaki sono davvero deliziosi, leggete la ricetta:

dorayaki

Dorayaki

Ingredienti

2 UOVA

50 g di ZUCCHERO SEMOLATO

100 g di FARINA

1 cucchiaino di LIEVITO PER DOLCI

Per la farcitura:

NUTELLA o CREMA DI NOCCIOLE O CIOCCOLATO di vostro gusto

Procedimento

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero.

Sciogliete il lievito in un paio di cucchiai di acqua.

Unite alle uova la farina e da ultimo il lievito disciolto.

Mescolate sempre con le fruste, fino ad avere una pastella densa e omogenea.

Fate scaldare una padella antiaderente sul fuoco.

Versateci il composto un cucchiaio per volta, senza “espanderlo” ulteriormente, in quanto acquisirà una forma rotonda e livellata da solo.

Non appena il composto formerà delle bollicine, rigiratelo e fate cuocere dall’altro lato per pochi secondi.

Quando avrete fatto cuocere tutti i dorayaki (con le dosi indicate ho ottenuto 14 dischetti) farciteli di nutella o crema al cioccolato di vostro gusto e accoppiateli.

Chez Bibia

dorayaki gp

 

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.