Calzoni capresi al forno

Calzoni capresi al forno

 

 

 

 

 

Ingredienti:

500 g di FARINA 00

25 g di LIEVITO DI BIRRA

250 ml di ACQUA TIEPIDA

1 cucchiaino di ZUCCHERO

SALE

OLIO EVO

2 MOZZARELLE FIORDILATTE

7 – 8 POMODORINI

ORIGANO

Procedimento

Sbriciolate il lievito di birra in una ciotolina, unite lo zucchero e metà dell’acqua. Mescolate e lasciate che si formi una leggera schiumetta (indice dell’inizio della lievitazione).

Sistemate la farina a fontana facendo un buco al centro dove verserete il lievito, 2 cucchiaini di sale sciolti nella restante acqua e due cucchiai di olio evo. Mescolate il tutto energicamente (unite dell’altra farina se il composto dovesse risultare troppo appiccicoso) fino ad ottenere un panetto sodo ed elastico. Mettetelo quindi a riposare in una ciotola infarinata, coperto da un canovaccio pulito e in luogo privo di correnti, per 2 ore.

Fate scolare le mozzarelle dell’acqua in eccesso.

Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi. Conditeli con un po’ olio,  sale e origano e aggiungete le mozzarelle tagliate a tocchetti, mescolando bene il tutto perché si insaporisca.

Prelevate l’impasto e dividetelo in quattro palle che stenderete formando dei cerchi. Sistemate al centro un paio di cucchiai di condimento, stando attenti a non eccedere coi liquidi e sigillate bene i bordi richiudendoli a mezza luna.

Sistemate su una leccarda rivestita di carta forno e spennellate con dell’olio.

Infornate in forno caldo a 220° per 15 minuti circa.

Fate raffreddare e gustate.

Con gli ingredienti indicati otterrete quattro calzoni capresi al forno.

[banner size=”468X60″]

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Una risposta a “Calzoni capresi al forno”

I commenti sono chiusi.