Birramisu’ dolce al cucchiaio

Birramisu’ dolce al cucchiaio

Il birramisu’ è un delizioso dessert al cucchiaio, variante del tiramisù al gusto di birra.

Prepararlo è facilissimo, a partire da una bagna aromatizzata alla birra, passando per un particolare zabaione cotto a bagnomaria per pastorizzare le uova, ad una presentazione irresistibile e golosa!

Scoprite come fare il birramisu’ con la ricetta che trovate in seguito, dopo la foto 😉

birramisu

 

Ricetta Birramisu’

Ingredienti

260 ml di BIRRA CHIARA

170 g di ZUCCHERO SEMOLATO

200 ml di CAFFE’

300 ml di PANNA DA MONTARE

60 g di MASCARPONE

6 TUORLI

12 SAVOIARDI

CACAO AMARO in polvere

Procedimento

Preparate la bagna mettendo 200 ml di birra e 50 g di zucchero in un pentolino.

Sciogliete lo zucchero nella birra sul fuoco. Aggiungete il caffè e portate a bollore, in modo da far evaporare l’alcol. Spegnete la vostra bagna e lasciatela raffreddare.

Con le fruste elettriche montate la panna e unite il mascarpone a cucchiaiate, senza smettere di montare. Conservate il composto di panna e mascarpone in frigorifero.

Sempre con le fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero semolato restante fino a che il vostro composto non sarà chiaro e spumoso.

Unite il resto della birra a filo ai tuorli senza smettere di montare, fino a quando non sarà assorbita completamente.

A questo punto dovrete cuocere il vostro zabaione alla birra a bagnomaria, quindi trasferite il composto di tuorli e birra in una pentola con il manico che inserirete in un’altra pentola più grande che avrete riempito di acqua calda per un terzo della sua capacità. Portate sul fuoco senza smettere di sbattere le uova per una decina di minuti circa, in modo da pastorizzarle ed ottenere una crema densa e gonfia.

Spegnete e amalgamate la crema ottenuta al composto di panna e mascarpone in maniera molto delicata, con una spatola di gomma e movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Componete il vostro birramisu’ alternando i savoiardi inzuppati nella bagna, la crema e una spolverata di cacao amaro, poi ancora savoiardi inzuppati, crema e cacao etc. terminando con una generosa spolverata di cacao alla fine.

Piccolo trucco per un dolce adatto anche ai più piccoli

Nella ricetta del birramisu’ appena descritta, l’alcol contenuto nella birra evapora in quanto sottoposto a cottura ed ebollizione. Se però non avete caffè decaffeinato, sostituite la bagna dei savoiardi con del latte, e alternateli comunque con la crema e il cacao amaro… Le mie bimbe l’hanno molto gradito 🙂 e anche la loro mamma ne è stata molto felice!

Chez Bibia

birramisu gp

Iscriviti alla NEWSLETTER GRATUITA in Chez Bibia per non perdere più neanche una ricetta: segui le istruzioni che trovi QUI 😉

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)