Alberelli di pasta bigne’

Alberelli di pasta bigne’

Gli alberelli di pasta bigne’ sono dei deliziosi e scenografici dessert perfetti per le feste di Natale molto semplici da preparare.

Farciti di panna e decorati da zuccherini colorati incontrano i gusti di tutti: scoprite la ricetta degli alberelli di pasta bigne’ di seguito, subito dopo la foto 😉

alberelli di pasta bigne'

Alberelli di pasta bigne’

Ingredienti (per sei alberelli)

3 UOVA

100 g di FARINA

75 g di BURRO

100 ml di ACQUA

1 pizzico di SALE

300 ml di PANNA DA MONTARE già zuccherata

ZUCCHERINI COLORATI

ZUCCHERO A VELO

Procedimento

In un pentolino mettete il burro a tocchetti, l’acqua e il sale e scaldate, facendo sciogliere il burro.

Portate a bollore e versate la farina, tutta di un colpo, mescolando rapidamente con un cucchiaio di legno, fino a quando non avrete un composto omogeneo che si stacca dalle pareti del pentolino per attaccarsi al cucchiaio (ci vorranno pochi minuti).

Spegnete e lasciate raffreddare.

Quando il composto sarà freddo aggiungete le uova, una per volta, mescolando bene fino a farla assorbire prima di aggiungere l’altra.

Mettete il composto ottenuto in una tasca da pasticciere con bocchetta a stella di grandezza medio-piccola.

Su una teglia rivestita di carta da forno formate un dischetto di impasto del diametro di quattro centimetri circa. Formate anche un altro dischetto al di sopra del primo, leggermente più piccolo del precedente e infine un ultimo “ciuffo” di impasto al centro del secondo dischetto. Procedete alla formazione degli altri alberelli distanziandoli di almeno un paio di centimetri, perché cresceranno in cottura.

Infornate in forno caldo a 200° per dieci minuti, poi abbassate la temperatura del forno a 180° e lasciate cuocere per altri venti minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente (non verranno molto alti, ma la farcitura successiva darà forma agli alberelli).

Montate la panna fredda di frigorifero.

Tagliate ogni alberello in tre parti, tagliando prima la punta e poi il resto in due parti.

Farcite di panna lo strato inferiore, poi appoggiate il secondo strato, farcite ancora, posizionate la punta e copritela con un ultimo ciuffo di panna. Spolverate con lo zucchero a velo e decorate con gli zuccherini colorati.

Tenete in frigorifero fino al momento di servire, ben coperti sotto una campana per dolci, i vostri alberelli di pasta bigne’.

Chez Bibia

alberelli di pasta bigne' gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)