Besciamella senza grumi

Hai provato a fare la besciamella a casa con scarsi risultati? O forse sei semplicemente curioso di scoprire come fare per ottenere una besciamella liscia e perfetta? In entrambi i casi questo è l’articolo che fa per te.

Le dosi

Come probabilmente saprai non esistono dosi standard per la besciamella. Dovrai essere tu a dosare burro, latte e farina in base alla quantità di besciamella che ti serve e soprattutto in base alla “durezza” desiderata. La densità della besciamella dipende fortemente dalla dose di farina che utilizzerai. Personalmente trovo che una besciamella 70/40 (ovvero 70% di burro e 40% di farina su 1 litro di latte) sia perfetta per pietanze come la lasagna.

Niente più grumi!

Normalmente faresti cuocere burro e farina (noto come roux) per poi versarci sopra il latte, magari precedentemente scaldato. Ti invito a provare un metodo alternativo. Invece di versare il latte direttamente sul roux metti a scaldare il latte e nel frattempo cuoci il roux separatamente. Fai sciogliere prima il burro all’interno di un pentolino e poi unisci la farina. Fai cuocere il roux per qualche minuto avendo cura di girarlo costantemente. Se il latte è ben caldo (è sufficiente che stia quasi per sobollire, attenzione a non farlo schiumare) versaci dentro il roux un po’ alla volta e mescola servendoti di una frusta.

Ottimo lavoro!

La tua besciamella è già pronta, non ti rimane altro che farla cucinare per qualche minuto. Mi raccomando, mescola bene!

Precedente Mostarda di mele Successivo Spaghetti cacio e pepe