Torta della festa

In questi giorni è stato il compleanno del mio bambino e allora ho deciso di prepararla io una bella torta di compleanno 🥰

  • CucinaItaliana

Ingredienti per il pan di spagna al cioccolato

230 gr di farina

4 uova

50 gr di cacao amaro in polvere

220 gr di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

1 bicchiere d’olio di semi

Ingredienti per la crema pasticcera:

3 tuorli

80 gr di zucchero

1 pizzico di sale

50 gr di farina o fecola

250 ml di latte

limone grattugiato

Panna liquida zuccherata da montare

500 gr di fragole

Strumenti

Passaggi

Preparate prima il pan di spagna…sbattete le uova con lo zucchero, unire la farina, il cacao e il lievito e man mano anche l’olio…infornate a 180°C per circa 30 minuti…fate la prova stuzzicadenti. Lasciate raffreddare il pan di spagna oppure potete prepararlo il giorno prima.

Tagliate le fragole e mettetele a macerare con dello zucchero e un pochino di limone.

Fate la crema pasticcera mettendo i tuorli con lo zucchero in una pentola, a fuoco basso mescolate con una frusta aggiungendo man mano il latte, il pizzico di sale, il limone grattugiato e la farina…fate addensare e lasciate raffreddare.

Montate la panna.

Quando il pan di spagna sarà freddo tagliatelo a metà e come bagna usate il sugo che hanno rilasciato le fragole, se è poco aggiungere acqua.

Mescolate la crema pasticcera con un po’ di panna così da ottenere una crema chantilly, aggiungete le fragole tagliate a tocchetti piccoli e smalmatela su una parte della torta, fatto quest’operazione mettete l’altra parte della torta sopra la crema e spalmatela di panna in modo da ricoprire la torta. Con una sac a poche poi guarnite come volete, usate le fragole per guarnire e date spazio alla fantasia…e buona festa 🥳

Io ho fatto il pan di spagna, la crema pasticcera e messo a macerare le fragole il giorno prima

/ 5
Grazie per aver votato!