Pane fatto in casa

In questi giorni difficili, in cui non possiamo uscire di casa se non per comprovate necessità, è difficile avere pane sempre fresco in casa.
Domenica mi sono quindi cimentata per la prima volta nella preparazione di questo pane. La lunga lievitazione serve a conferire leggerezza e digeribilità al vostro pane, ma non preoccupatevi, è una ricetta semplicissima.
Vi consiglio di preparare l’impasto la sera prima, per poi averlo ben caldo per ora di pranzo.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 00
  • 375 mlAcqua
  • 2.5 gLievito di birra fresco
  • 7 gSale

Preparazione

  1. In una ciotola sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida, aggiungete il sale, la farina poco alla volta, mescolando fino ad incorporarla tutta.

    Fate riposare l’impasto, coperto da un canovaccio per circa 15 minuti a temperatura ambiente. Trascorsi i 15 minuti riprendete l’impasto e giratelo con un cucchiaio di legno. Lasciatelo riposare di nuovo per 10 minuti. Ripete questa operazione altre due volte. Otterrete un impasto liscio, non granuloso.

    Ricoprite la ciotola con l’impasto con della pellicola, sigillando bene e mettete in frigorifero per almeno 12 ore.

  2. Trascorse le 12 ore prendete l’impasto dal frigorifero e versatelo su un piano di lavoro ben infarinato. Allargate bene l’impasto fino a formare più o meno un rettangolo.

  3. Fate delle pieghe all’impasto chiudendolo a sacchetto.

  4. Arrotolatelo a formare una palla e rimettetelo in una ciotola e lasciate lievitare fino al raddoppio (un’ora e mezza, due ore) sotto una coperta o nel forno con la luce accesa.
    Raggiunto il raddoppio del volume, foderate di carta forno una teglia e cercate di dare la forma di un filoncino al vostro impasto.

  5. Infornate in forno preriscaldato a 220° per 50 minuti circa. Fate attenzione a che si formi una bella crosticina croccante, ma che non si bruci. Vi consiglio di posizionarlo a metà del forno.
    Sfornate il vostro pane. Io adoro mangiarlo caldo!

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria