Pane di patate

Il pane di patate è un pane in cui si aggiungono le patate bollite all’impasto: questo ingrediente da al pane un interno morbidissimo e soffice che dura diversi giorni…se riuscite a non mangiarlo tutto subito!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una pagnotta da 1 kg circa

  • 300 gSemola di grano duro rimacinata
  • 150 gFarina 0
  • 150Farina Manitoba
  • 150 gPatate bollite
  • 3 gLievito di birra fresco
  • 320 gAcqua
  • 12 gSale fino

Preparazione

  1. Preparare il lievitino con i 3 gr di lievito sciolto in 30 ml di acqua a cui aggiungeremo 20 g di farina 0.

    Nel frattempo impastare grossolanamente tutta la farina (meno i 20 g che avete usato nel lietivino), assieme alle patate bollite e schiacciate e a 290 ml di acqua. Fate riposare per 2 ore: in questo modo state facendo l’autolisi della farina.

  2. Trascorse le due ore, mettere nella planetaria la farina autolitica, il lievitino e impastare con il gancio. Quando inizia a prendere consistenza, aggiungere il sale e portare a incordatura: dovete ottenere un impasto liscio che si stacca dalla ciotola.

  3. Far riposare l’impasto per 30 minuti, poi trasferirlo sul piano di lavoro leggermente infarinato, fare qualche giro di pieghe e creare una palla. Far lievitare in una ciotola infarinata e coperta di pellicola per 2-3 ore a temperatura ambiente e poi spostare in frigo per 8-10 ore (tutta la notte).

    Togliere dal frigo e far acclimatare per un’ora. Sgonfiare leggermente l’impasto e pirlare per creare la pagnotta.

    Far lievitare in una ciotola rotonda (della stessa misura della pentola che userete per la cottura), in un canovaccio cosparso abbondantemente di semola rimacinata. Potere al raddoppio.

  4. Accendere il forno in modalità statico a 250 gradi e mettere la pentola a scaldare.

    Rovesciare l’impasto nella pentola bollente: io ho messo la pentola rovesciata sopra la ciotola e ho rovesciato sotto-sopra, in modo che l’impasto vada velocemente dentro la pentola senza perdere la forma. Fare dei tagli sulla superficie con un coltello affilato per agevolare la crescita in forno.

  5. Infornare a 250 gradi per 15 minuti; abbassare a 200 gradi e cuocere per altri 20 minuti, poi 180 gradi per 15 minuti e infine a 150 gradi con lo sportello socchiuso per 15 minuti, in modo che si asciughi bene.

  6. Far raffreddare su una grata, e, provate a resistere a tagliarlo fino a che non è freddo.

  7. Si conserva benissimo per diversi giorni.

Sostituzioni

Potete sostituire i 150 gr di patate bollite con 35 gr di fiocchi di patate (il comune preparato per purè in busta) a cui aggiungerete a freddo 150 ml di acqua.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria