Lasagna vegetale niente pasta solo verdure

Lasagna vegetale niente pasta solo verdure…

Lasagna vegetale niente pasta solo verdureTanti strati di verdure da alternare con formaggi semi e pomodorini e da infornare come fosse un timballo.

Un secondo completo, le verdure filanti sono un secondo sfizioso, oggi niente carne ma tanto gusto con un piatto tutto al vegetale, una ricarica di fibre e vitamine.

Lasagna vegetale niente pasta solo verdure

Ingredienti per 2 persone…

  • 1 melanzana tonda grande
  • 2 zucchine tonde
  • 1 radicchio tondo
  • 10 pomodori pachino
  • 3 carote
  • 1 confezione di provola affumicata a fettine
  • 3 sottilette o formaggio che fonde
  • parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • semi di sesamo
  • semi di chia
  • olio extravergine di oliva
  • pepe nero

Preparazione…

Facile veloce e divertente, si presenta come una lasagna, è un piatto coloratissimo pronto in pochi minuti, si cuoce in forno e si gusta filante, la lasagna vegetale niente pasta e solo verdure.

Cominciamo con il rivestire una teglia di carta forno, mettere un filo di olio e affettare le verdure per averle tutte pronte per formare gli strati.

Il primo strato è di melanzane, qualche pachino tagliato in due, la carota a fettine e una spolverata di parmigiano, tre fettine di provola e via il secondo strato.

Il secondo strato è di zucchine,  parmigiano, pachino, carote e fettine di provola e si passa al terzo strato, è la volta del radicchio.

Tanto radicchio a coprire il tutto, pachino tagliato in due, carote, parmigiano, e l’ultimo strato lo facciamo con le zucchine.

Di nuovo tutti gli ingredienti, alla fine una manciata di pangrattato per la crosticina croccante e un bel po di semi di sesamo e semi di chia.

Ultimi passaggi….. provola, un filo di olio exstravergine di oliva, ancora semi di chia e un pizzico di pepe nero.

Io non uso sale ma per dare più sapore ho spolverizzato il tutto con un cucchiaino di granulare vegetale.

Mettiamo in forno preriscaldato a 180 gradi almeno 35/40 minuti, finchè non vediamo che le verdure sono cotte.

Tiriamo fuori la lasagna  e mettiamo le sottilette per gli ultimi cinque minuti a sciogliersi sopra e dare ancora più cremosità alla nostra lasagna.

Aspettiamo il fila e fondi delle sottilette, sforniamo e via alla forchetta, la crosticina è la parte più buona ma il cuore filante di verdure e provola è una delizia.

I semi sono importantissimi, ricchi di calcio e non solo, integrano al meglio la nostra alimentazione, specialmente per noi donne che tendiamo ad avere l’osteoporosi, altra proprietà ricordiamo l’aiuto che danno al nostro intestino nel regolare la sua funzionalità.

Possiamo fermarci due minuti  per approfondire le proprietà dei Semi di sesamo e dei Semi di chia, a me piace sapere cosa mangio e se siete curiosi anche voi sulle proprietà ma anche sulle controindicazioni, fermatevi un istante e cliccate sul nome in blu.

Molto buona la lasagna vegetale niente pasta solo verdure, io la chiamo così perchè così si presenta, tanti strati filanti e tanto sapore.

Lasagna vegetale niente pasta solo verdure altro che contorno.

Devo dire che alla fine è un piatto completo e troppo sfizioso, serve per eliminare le verdure rimaste in frigo e il bello è che non avanza mai.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.