Torta al cioccolato con fornetto Versilia

Vi ho già parlato di questa meravigliosa pentolona qui … e più la uso, più la apprezzo. Le torte vengono buonissime, alcune meglio che con il forno tradizionale. Penso sia dovuto al fatto che cuocendo dentro la pentola si crea una sorta di cottura al vapore, che fa intrappolare all’ interno della torta tutta l’ umidità di cui ha bisogno. Inoltre si consuma meno elettricità, il ché non guasta affatto! E in estate non si rischia di morire di caldo in casa, tenendo acceso a lungo il forno. Quindi, che dirvi, se vi capita compratelo il Fornetto Versilia, costa poco, lo trovate su internet o nei negozi casalinghi ben forniti. Qualcuno mi dice di averlo trovato persino al mercato. Veniamo alla ricetta della torta al cioccolato con fornetto Versilia.

Vi ho detto tante volte che mio figlio piccolo mangia solo dolci al cioccolato. In realtà sta crescendo, e pian piano, usando persuasione ed astuzia, sto riuscendo a fargli apprezzare anche la torta di mele oppure la torta allo yogurt . Del resto il lavoro di noi mamme è anche questo, no? Se poi ami cucinare tutto viene più facile.

Questa torta al cioccolato è molto profumata, ho eliminato il burro esistente nella ricetta originale, e ho utilizzato un olio extravergine di oliva leggero. Questo la rende un pochino più sana, ma ugualmente buona. Provatela e poi ditemi!

torta al cioccolato con fornetto versilia
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40/50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: per 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • uova 4
  • zucchero 130 g
  • farina 00 125 g
  • lievito per dolci 1 bustina
  • cioccolato fondente 200 g
  • olio di oliva leggero (oppure olio di semi) 120 g

Preparazione

  1. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, poi lasciatelo un po’ raffreddare. Montate le uova intere con lo zucchero, ci vorranno 5 minuti circa se le uova sono a temperatura ambiente, devono diventare bianche e spumose. Unite il cioccolato fuso, ma non caldo, continuando a mescolare, e l’ olio a filo, piano piano. Setacciare la farina con il lievito, unirla al composto, mescolando dall’ alto in basso per non smontare il tutto.

    Imburrare e infarinare il fornetto Versilia, versarvi dentro il composto, chiuderlo con il coperchio, versare qualche goccia d’ acqua sullo spargifiamma e metterlo sul fuoco più piccolo. Mettere sopra il fornetto Versilia, accendere il gas al massimo per 5 minuti, dopodiché abbassare al minimo e lasciar cuocere per 40/50 minuti circa, vale come sempre la prova stecchino. Quando sarà cotto, aprire il coperchio e lasciare intiepidire prima di sformare.

    Io amo spolverare di zucchero a velo, soprattutto la torta al cioccolato, mi piace da morire l’ effetto bianconero (non a caso ;)….

    Se questa torta al cioccolato con fornetto Versilia vi è piaciuta continuate a seguirmi anche sulla mia Pagina Facebook oppure su twitter e google+

Note

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *