Pasta alla zucca e lenticchie

In questi giorni ho trovato una bellissima zucca che si chiama Iron cup. È molto bella, di colore verde scuro, tonda e costoluta, con una buccia durissima e una polpa piuttosto asciutta, ma dal gusto delicato e dolce. Io amo la zucca, non solo per il suo sapore, ma anche per le sue qualità nutrizionali. Contiene tanto potassio e magnesio e molte vitamine in pochissime calorie, poco più di 30 per 100 grammi. Ed è un ortaggio versatile, come potete vedere nel mio Blog lo uso sia nelle ricette dolci che salate.Le lenticchie invece sono un legume notoriamente ricco di ferro, nonché di fibre e altre vitamine. Abbinato alla zucca credo siano un esplosione di salute in un piatto.Oggi ho preparato la pasta alla zucca e lenticchie, buona, veloce ma soprattutto sana.

Ricordatevi di abbinare sempre i legumi ai cereali per ottenere un piatto completo dal punto di vista nutrizionale, questo concetto è importante soprattutto per chi non mangia carne e pesce. E non vi preoccupate del “mal di pancia” che ne segue. È dovuto alle tante fibre contenute nei legumi…..soprattutto se non siete abituati a mangiarli. Bevete molta acqua e mangiateli più spesso. Il vostro corpo si abituerà e ne godrete i benefici!

Pasta alla zucca e lenticchie

  • 500 g di pasta corta
  • 300 g di Zucca (già sbucciata)
  • 1 porro
  • 200 g di lenticchie lessate e scolatele
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 peperoncino  (se vi piace)
  • Sale e pepe
  • Parmigiano grattugiato

In una pentola capiente mettere a bollire l’acqua per la pasta.

In una grossa padella versare l’ olio, aggiungere il porro tritati piuttosto finemente e fate appassire. Aggiungere la zucca tagliata a cubetti, salare e cuocere 10 minuti. Aggiungere le lenticchie e un po’ di acqua calda e fate cuocere ancora 10 minuti. Regolate di sale e pepe.

Cuocere la pasta tenendola leggermente al dente, scolatela e versatela nella padella con il condimento. Saltate qualche minuto dopo aver spolverato di parmigiano grattugiato a piacere.

Si potrebbe vivere senza la pasta? Io no….

Se la pasta alla zucca e lenticchie vi è piaciuta  seguitemi su Facebook !