Crema di zucca e patate

Altro giro di zucca…. con un tempo così mi andava proprio una ricetta corroborante come questa. Oggi è stato il primo giorno di freddo serio, una pioggia e un vento da lupi. Io sono un essere estivo, a ottobre vado in letargo come gli scoiattoli, non amo il freddo e la pioggia. Mi mettono di cattivo umore, soprattutto quando ho mille cose da fare fuori casa. Così è venuto fuori questo piatto, semplice, leggero e che scalda le ossa. La crema di zucca e patate. Da fare in mezz’ora.

Crema-di-zucca-e-patate

Per 4 persone

300 g di Zucca sbucciata e pulita

300 g di patate sbucciate

1 litro di acqua o brodo vegetale

50 g di latte

1 cipolla

3 cucchiai di olio extravergine

Sale e pepe

Parmigiano grattugiato

Per i crostini di pane:

400 g di pane casereccio raffermo

Olio extravergine di oliva

Tagliare a tocchetti la zucca e le patate. Far soffriggere la cipolla tagliata sottile nell’olio. Aggiungere la zucca e le patate. Cuocere 5 minuti. Versare il brodo o l’acqua, purché siano caldi e cuocere 20 minuti circa a fuoco molto basso.

Nel frattempo accendere il forno a 220 gradi,tagliare a dadini il pane, disporlo su una placca da forno ricoperta con carta forno e irrorate con  un filo d’olio. Cuocere in forno per qualche minuto finché il pane non sia ben tostato.

Aggiungere il latte nella pentola dove sta cuocendo la zucca con le patate e far cuocere ancora 5 minuti. Regolare di sale e pepe. Frullare con un frullatore ad immersione. Togliere dal fuoco, aggiungere parmigiano grattugiato a piacere. Servire la crema calda con i crostini di pane tostati.