Sformato di patate, provola e speck

Sformato di patate, provola e speck
Sformato di patate, provola e speck

Ci sono sere che proprio non ho idee su cosa cucinare. E tutte le casalinghe conoscono questo momento di panico. Cucinare pranzo e cena sette giorni su sette e 365 giorni all’anno ti esaurisce la fantasia, sopratutto se cerchi di fare sempre cose nuove, per non annoiare la famiglia. E allora punti sulla semplicità, e cosa c’è di più versatile delle patate? Piacciono a tutti, grandi e piccini, in tutte le salse e in tutte le cotture. Poi un abbinamento perfetto è con lo speck, fa così altoatesino! Stasera ho fatto questa ricetta, credo che ogni mamma ha la sua speciale versione, diciamo che è un piatto di recupero, oltre che di “salvacena”, percui vi do la mia versione. Semplice e veloce….buona cena di recupero allora!

1 kg di patate a pasta gialla

200 g di provola (potete usare qualsiasi tipo di formaggio, anche a pasta filata, come mozzarella, sottilette, scamorza….quello che avete in casa)

150 g di speck

Parmigiano grattugiato

Olio extravergine di oliva

 

Lessare le patate con la buccia, per una quindicina di minuti, dipende dalla grandezza, basta che le lasciate al dente. Sbucciatele e tagliatele a fette, dello spessore di circa mezzo cm. Oliare una pirofila, disporre a strati prima le patate a fette, poi la provola, lo speck e ricominciate da capo, fino ad esaurimento degli ingredienti. Per ultimo dovrete fare uno strato di patate, e cospargete con abbondante parmigiano grattugiato e un filo di olio. Io non ho messo sale, perché ho usato ingredienti piuttosto sapidi. Infornare a 200 gradi per 20 Min circa, fino a che non siano cotte le patate e non abbia fatto una bella crosticina in superficie.