Pasta matta al vino bianco

Pasta matta al vino biancoLe torte salate sono la mia passione. Sono versatili al massimo, le puoi fare in dieci minuti, e spesso ti salvano la cena. Puoi farle con le zucchine, con il radicchio e gorgonzola, con gli spinaci e ricotta, con i formaggi avanzati in frigo… sono davvero delle ricette svuotafrigo a volte. E la cosa ideale è un guscio dal sapore neutro, che non cozzi con i sapori degli ingredienti con cui farciremo la nostra torta, o crostata. Questa è una pasta dal sapore delicato e leggero, pronta in cinque minuti davvero….

300 g di farina 00

100 g di vino bianco

80 g di olio extravergine di oliva

Sale

Emulsionare in una ciotola con una frusta l’olio, il vino e il sale. Fare una fontana con la farina e versarvi al centro i liquidi emulsionati. Impastare bene. Foderare uno stampo da crostata, e farcire come più vi piace. Io oggi ho fatto la crostata di zucchine e parmigiano: ho saltato in padella delle zucchine a rondelle con un filo di olio e uno spicchio d’aglio per 10 minuti, le ho mescolate con uova e parmigiano grattugiato e un pizzico di sale, e ho farcito il guscio di pasta matta. Ho cotto in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti. Il mio forno è anche ventilato, se lo avete solo statico tenete in forno qualche minuto in più, deve essere ben dorata. Eccola qua

Torta salata di zucchine

Potete usare, al posto del vino bianco, il vino rosso, se per esempio farcite con radicchio, speck e gorgonzola, oppure la birra, se farcite per esempio con formaggi, cavolo e wurstel, o patate e pancetta. Oppure semplicemente l’acqua, verrà buonissima comunque.

2 Risposte a “Pasta matta al vino bianco”

I commenti sono chiusi.