Croccanti fuori e morbide dentro, le Cotolette di Melanzane in Friggitrice ad Aria sono una variante leggera ed irresistibile di un grande classico della cucina italiana.
Questa ricetta mantiene tutto il sapore e la bontà delle cotolette tradizionali, ma con meno grassi ed una cottura più salutare, perfetta per chi cerca un piatto sfizioso ma bilanciato.
Versatili e facili da preparare, le Cotolette di Melanzane in Friggitrice ad Aria sono un piatto estremamente adattabile, che può essere servito sia come contorno, per accompagnare piatti di carne o pesce, aggiungendo una nota croccante e saporita, sia come secondo piatto, per chi cerca un’alternativa vegetariana ma gustosa. Sono, altresì, ideali come antipasto, accompagnate da salse leggere come la Maionese con Uova Sode.
Se, però, non si ha la Friggitrice ad Aria, o si preferisce una cottura più tradizionale, nessun problema! C’è sempre la possibilità di cuocerle in forno, ottenendo, comunque, una versione leggera e croccante. Ho, pertanto, aggiunto le specifiche per questa cottura al termine della ricetta, così da poter scegliere la modalità che si preferisce, senza rinunciare al gusto.
Se vi ho incuriositi, è il momento di mettersi all’opera: prepariamo gli ingredienti e… bazzichiamo in cucina!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFrittura ad ariaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 181,21 (Kcal)
- Carboidrati 27,54 (g) di cui Zuccheri 4,63 (g)
- Proteine 8,32 (g)
- Grassi 4,62 (g) di cui saturi 1,59 (g)di cui insaturi 2,12 (g)
- Fibre 3,65 (g)
- Sodio 388,97 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 102 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Prepariamo insieme le Cotolette di Melanzane in Friggitrice ad Aria
Con pochi passaggi, trasformeremo una semplice melanzana in un piatto leggero e sfizioso, perfetto per ogni occasione.
Per prima cosa, ci occupiamo della melanzana.
Con l’aiuto di un Pelapatate, la peliamo, privandola della buccia (1); dopodiché, la tagliamo a fette, spesse poco meno di un centimetro (2).
Teniamo da parte le fette di melanzane e prepariamo un piatto con la farina, uno con il pangrattato e, infine, sgusciamo le uova in un piatto, aggiungiamo un goccio di latte, saliamo e le sbattiamo fino ad ottenere un composto omogeneo (3).
A questo punto, prendiamo una fetta di melanzana, la saliamo leggermente in superficie, e la passiamo per bene nella farina (4). La passiamo, poi, nello sbattuto di uova (5) e, infine, nel pangrattato, facendo attenzione a farlo aderire per bene in tutti i lati (6).
Procediamo così per tutte le fette, fino ad esaurirle tutte (7).
Disponiamo, ora, le fette di melanzana nel cestello della Friggitrice ad Aria, senza sovrapporle (8).
Spruzziamo un leggero strato di olio extravergine di oliva, aiutandoci con uno Spruzzatore (9) e cuociamo a 200°C per 15 minuti circa, girandole a metà cottura (10).
Le Cotolette di Melanzane in Friggitrice ad Aria sono così pronte a stupire i nostri commensali con la loro avvolgente croccantezza ed il cuore tenero, soddisfacendo anche i palati più esigenti senza appesantire.
Cuociamo le Cotolette di Melanzane in Forno
Se, invece, preferiamo cuocere le nostre Cotolette di Melanzane in Forno, dopo aver proceduto con la panatura, disponiamo le fette su una teglia rivestita di carta forno, senza sovrapporle. Le spruzziamo di olio extravergine di oliva, con l’ausilio di uno Spruzzino, e cuociamo in forno preriscaldato a 200°C per 20-25 minuti, girandole a metà cottura per farle dorare uniformemente da entrambi i lati.
Lorenza Consiglia
Per preparare le Cotolette di Melanzane in Friggitrice ad Aria ho optato per una panatura classica. Tuttavia, è possibile arricchirla e renderla più saporita aggiungendo al pangrattato del parmigiano grattugiato (circa 30 grammi) e spezie o erbe aromatiche (come ad esempio origano, pepe, paprika, curcuma, prezzemolo, rosmarino o tutto quello che la fantasia vi suggerisce).
Per rendere le Cotolette di Melanzane più croccanti si può aggiungere un po’ di farina di mais al pangrattato.
Non dimentichiamo di salare le fette di melanzane quando procediamo con la panatura: questo ci garantirà di insaporirle in maniera più omogenea.
Domande Frequenti
Si devono sbucciare per forza le melanzane per fare le cotolette?
No, non è obbligatorio.
Non sbucciare le melanzane permette di mantenere intatte le proprietà nutrizionali della buccia, come fibre ed antiossidanti, e offre un risultato più rustico.
Tuttavia, sbucciarle conferisce una consistenza più uniforme e più morbida ed un sapore più delicato al piatto finale. Inoltre, l’assenza della buccia, permette di far aderire meglio la panatura su tutti i lati della fetta di melanzana.
Si possono preparare le cotolette di melanzane in anticipo?
Si, possono essere preparate in anticipo e conservate in frigorifero per qualche ora prima di procedere con la cottura.
Si possono anche congelare, subito dopo averle panate, e cuocerle regolarmente, passandole dal freezer alla friggitrice ad aria, aumentando di qualche minuto la cottura.
Si possono fare le cotolette di melanzane senza glutine?
Certamente! Basta sostituire la farina tradizionale con una farina senza glutine (come farina di riso, amido di mais o farina di ceci) ed il pangrattato con pangrattato senza glutine o farina di mais.
Se questa ricetta ti è piaciuta e decidi di provarla, fammi sapere cosa ne pensi. E se mi manderai la foto, sarò lieta di condividerla sulla mia pagina Facebook e sulle storie di Instagram.
Per non perdere neanche una mia ricetta e rimanere sempre aggiornato iscriviti al Canale Telegram Bazzicando in Cucina o al Canale WhatsApp Bazzicando in Cucina.
Per consultare altre ricette, dolci o salate, puoi tornare alla HOME.
E se ti fa piacere, puoi seguirmi anche sulla mia pagina Facebook, sul profilo Instagram e su Pinterest, dove troverete ogni giorno numerose novità.
Vi aspetto numerosi!!!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.