Polpette di Carne e Melanzane

Le Polpette di Carne e Melanzane sono un ottimo secondo piatto, ideale per tutta la famiglia, soprattutto quando i più piccoli si rifiutano di mangiare le verdure. Infatti, non so voi, ma i miei bimbi difficilmente gradiscono le verdure da sole; così, devo sempre inventarmi qualcosa di nuovo per presentargliele senza grossi problemi.

La ricetta delle Polpette di Carne e Melanzane è molto semplice e veloce! Fritte o cotte in forno (tradizionale o microonde), risultano comunque essere gustose e molto invitanti.

In fondo, tutti amiamo le polpette, in qualsiasi modo vengano preparate: tra le mie preferite ci sono le Polpette di Pane al Formaggio!

Oggi prepariamo insieme le Polpette di Carne e Melanzane!

Polpette di Carne e Melanzane

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gcarne macinata (di bovino)
  • 350 gmelanzane
  • 100 gpane raffermo
  • 200 glatte (oppure acqua)
  • 1uovo (medio)
  • 20 gparmigiano reggiano (grattugiato)
  • 15 gpecorino romano (grattugiato)
  • q.b.sale fino
  • q.b.pepe misto in grani (grattugiato)
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Prepariamo le Polpette di Carne e Melanzane

Prima di procedere alla preparazione delle polpette, dobbiamo occuparci delle melanzane. Io le ho cotte con la funzione Crisp del mio microonde, ma è possibile cuocerle anche con funzione tradizionale, o con il forno elettrico.
Vediamo come procedere.

Prepariamo le Melanzane per le Polpette

  1. Per prima cosa, laviamo e puliamo le melanzane. Poi le tagliamo a metà, per il verso della lunghezza; a questo punto, incidiamo la polpa, realizzando la classica griglia.

    Ora possiamo procedere con la cottura, scegliendo il metodo che preferiamo.

    MICROONDE CON FUNZIONE CRISP. Poniamo le melanzane già tagliate sul piatto Crisp del nostro microonde. Impostiamo la funzione Crisp e cuociamo per 12 minuti. A cottura terminata, lasciamo qualche minuto in microonde spento, tiriamo fuori il piatto Crisp dal microonde e lasciamo raffreddare.

    MICROONDE CLASSICO. Poniamo le melanzane in un tegame adatto al microonde e copriamo (io prediligo il Pyrex con il proprio coperchio); cuociamo per 7 minuti alla massima potenza. Facciamo riposare in microonde spento per un paio di minuti. Tiriamo fuori e lasciamo raffreddare.

    FORNO TRADIZIONALE. Rivestiamo una teglia di cartaforno e poniamoci sopra le melanzane. Cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti. A cottura terminata, tiriamo fuori dal forno e facciamo raffreddare.

    Quando le melanzane saranno ben raffreddate, con l’aiuto di un cucchiaio preleviamo la polpa e, poi, le tagliamo a dadini.

Prepariamo l’Impasto per le Polpette

  1. Nel frattempo che prepariamo le melanzane, tagliamo il pane raffermo a tocchetti e lo mettiamo in ammollo nel latte, almeno per una decina di minuti. Quando sarà ben ammollato, lo strizziamo molto bene e lo sbricioliamo in una terrina ben capiente.

    Uniamo al pane raffermo il resto degli ingredienti e impastiamo con le mani, ottenendo un impasto liscio ed omogeneo.

    A questo punto, possiamo formare le polpette, fino ad esaurimento dell’impasto.

Cuociamo le Polpette di Carne e Melanzane con il Microonde o nel Forno Tradizionale

  1. Qualunque sia il metodo di cottura prescelto, ungiamoci le mani d’olio e ripassiamo le polpette una ad una.

    COTTURA IN MICROONDE CON FUNZIONE CRISP. Poniamo le nostre polpette sul piatto Crisp e cuociamole per 7 minuti. Giriamole e le cuociamo nuovamente per 2 minuti.

    COTTURA IN MICROONDE. Posizioniamo le polpette oleate in un contenitore adatto al microonde e copriamo (in genere uso teglie in Pyrex con il proprio coperchio); cuociamo alla massima potenza per 10 minuti, rigirando le polpette a metà cottura. Scopriamo le polpette, posizioniamo la griglia del microonde dove adagiamo la teglia e cuociamo in funzione Grill per 3 minuti.

    COTTURA IN FORNO TRADIZIONALE. Rivestiamo una teglia di cartaforno e vi adagiamo le polpette oleate. Cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti, rigirando le polpette a metà cottura.

  2. Polpette di Carne e Melanzane
Le nostre Polpette di Carne e Melanzane sono così pronte per essere servite in tavola, morbide e gustose!

I Consigli di Lorenza

Il top per le polpette è la frittura; quindi, invece di cuocerle in microonde o in forno, possiamo friggerle in abbondante olio o, ancora meglio, nella friggitrice.

Se dovessero avanzare delle Polpette di Carne e Melanzane, possiamo conservarle in frigorifero per 3-4 giorni e riscaldarle al momento di servirle in tavola.

Le Polpette di Carne e Melanzane possono essere anche uno sfizioso antipasto, realizzate più piccoline e servite in piccole monoporzioni da 3 pezzi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *