torta dolce di riso

Finalmente la torta dolce di riso… il riso è un alimento che amo veramente in tutti i modi, lo trovo salutare, versatile e buonissimo. Questa volta mi sono imbattuta in questa bella ricettina di Vanessa torta-di-riso-ricetta-dolce-senza-glutine/ e ho provato a rifarla apportando delle modifiche. Non avevo mai provato a fare la torta di riso e lei mi ha dato il là per provarla. Un successo!

 

Ingredienti per una teglia da 22 fino a 28 cm:

  • 200gr di riso arborio (non utilizzate risi che rimangono duri in cottura tipo il parboiled, il carnaroli o il ribe)
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 1 arancia
  • 3 uova
  • 1 l di latte
  • 2 cucchiai colmi di gocce di cioccolato
  • zucchero a velo q.b.

Lessate il riso nel latte, fino a che il liquido non sarà assorbito. A fuoco basso e girando spesso perché il latte tende a bruciarsi. Lasciate raffreddare

Intanto sbattete le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata dell’arancia, aggiungere piano il riso ormai freddo, le gocce di cioccolato e stendere in una tortiera imburrata e cosparsa di pane grattugiato. La mia tortiera è di 26 cm ma la potete ridurre o aumentare. Infornate a 180° in forno statico per 40 minuti.

Cospargete di zucchero a velo e servite anche fredda.

photo (1)

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Ms Lisa

nasco nel 1976 a Roma, nei fiorenti anni settanta e appena scolaretta inizio ad osservare attentamente mia nonna in cucina, da lei apprendo la passione per il pane e la pizza nonché la manualità. Il tempo è volato e se guardo indietro mi accorgo che sono ormai anni che io, i miei forni ed i miei fornelli formiamo una bella squadra d'attacco :). Sono un biologo e cerco di unire la scienza alla bontà nella mia cucina, coniugando la salute al gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.