Polpettine di tonno

Oggi vi propongo un secondo piatto facile veloce e sfizioso, le polpettine di tonno. Sono composte per la maggior parte dalla ricotta vaccina che le rende morbidissime, questo ci consente di non aggiungere uova, lasciandole leggere e appetitose. Alla mia bambina piacciono molto. Friggetele o fatele in forno come preferite, ovviamente vi confesso che fritte sono infinitamente più buone 😉

Ingredienti per 3:

  • 160gr di tonno in scatola
  • 250 gr di ricotta
  • mezzo cucchiaino raso di sale fino
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • erba cipollina
  • pane grattugiato

Mescolate in una ciotola la ricotta ed il tonno con il sale, l’erba cipollina (potete usare anche il prezzemolo o quello che più vi piace) ed il parmigiano.

Inserite la quantità di pane grattugiato che vi servirà a rendere il composto lavorabile ma non duro (3 o 4 cucchiai).

Formate delle polpettine e friggetele in abbondante olio di semi caldo. In alternativa potete cuocerle dieci minuti a 180° in forno già caldo.

 

photo

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Ms Lisa

nasco nel 1976 a Roma, nei fiorenti anni settanta e appena scolaretta inizio ad osservare attentamente mia nonna in cucina, da lei apprendo la passione per il pane e la pizza nonché la manualità. Il tempo è volato e se guardo indietro mi accorgo che sono ormai anni che io, i miei forni ed i miei fornelli formiamo una bella squadra d'attacco :). Sono un biologo e cerco di unire la scienza alla bontà nella mia cucina, coniugando la salute al gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.