Tenerina al cioccolato bianco senza lattosio

La torta tenerina al cioccolato bianco senza lattosio è un dolce che non ha nulla da invidiare alla classica versione scura, non contiene lattosio e in realtà nemmeno proteine poiché o utilizzato il cioccolato bianco con latte vegetale (acquistabile su ivegan.it o in qualsiasi altro negozio online oppure nei negozi che vendono prodotti biologici o adatti ad intolleranze varie) che  buonissimo e senza differenze rispetto a quello elaborato con il latte vaccino, anzi è molto più gustoso perché a bassissimo contenuto di zuccheri. Ho utilizzato anche il burro chiarificato che è praticamente solo grasso senza né lattosio né proteine.

Procediamo per una teglia (io ne uso una a cerniera) da 20cm:

  • 30g farina 0
  • 4 uova
  • 200 g di cioccolato bianco
  • 70 g di zucchero semolato
  • 75 g di burro

Mettete il burro ed il cioccolato spezzettato a sciogliere a bagnomaria. Preriscaldate il forno a 170° e dividete i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi e tenete da parte. Sbattete i tuorli con lo zucchero e gradatamente aggiungete il burro ed il cioccolato sciolti e fatti raffreddare (possono essere ancora leggermente tiepidi, l’importante è che non siano caldi), mescolate e aggiungete la farina. Una volta che il composto sarà omogeneo, con una spatola di silicone o un cucchiaio di legno, incorporate gli albumi piano e senza smontarli. Vi consiglio di non aggiungere nessun tipo di lievito altrimenti rischiate un dolce leggermente agglomerato sul fondo. Versate nella teglia ricoperta di carta forno o unta ed infarinata come preferite. Lasciate cuocere per circa 35-40 minuti, il dolce deve essere leggermente colorito ma non troppo e morbido dentro non liquido. Se si sgonfia all’esterno è normale.

 

Buon appetito

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Ms Lisa

nasco nel 1976 a Roma, nei fiorenti anni settanta e appena scolaretta inizio ad osservare attentamente mia nonna in cucina, da lei apprendo la passione per il pane e la pizza nonché la manualità. Il tempo è volato e se guardo indietro mi accorgo che sono ormai anni che io, i miei forni ed i miei fornelli formiamo una bella squadra d'attacco :). Sono un biologo e cerco di unire la scienza alla bontà nella mia cucina, coniugando la salute al gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.