Plumcake bicolore senza latte

il Plumcake bicolore senza latte è leggero e gustoso per la colazione. Se voleste fare la ricetta sempre light ma con lo yogurt, la trovate qui, oppure quella senza saccarosio, qui, altrimenti anche la versione chiffon cake.

La velocità di questa ricetta di oggi è che non vi faccio separare le uova e non vi faccio usare la bilancia, ma un bicchiere di vetro di quelli da tavola per l’acqua.

Procediamo per uno stampo da plumcake da 25cm

  • 3 uova (a temperatura ambiente)
  • 1 bicchiere di zucchero semolato
  • 3 bicchieri di farina
  • mezzo bicchiere di olio di semi (io girasole)
  • 1 bicchiere di acqua a temperatura ambiente
  • 2 cucchiai colmi di cacao amaro

Intanto accendete il forno a 180°, montate le uova con lo zucchero finché non risultano chiare e spumose, aggiungete l’acqua, l’olio, poi il lievito e la farina.

Versate tre quarti di questo composto nello stampo foderato di carta forno, e nel restante mescolate il cacao setacciato molto bene. Aggiungete questo composto nello stampo, tanto poi si diffonderà da solo e si amalgamerà al resto.

Infornate per circa 50 minuti facendo la prova stecchino perché il mio forno è un po’ moscetto, ma se avete un forno bello potente, potrebbero bastarne quaranta.

Et voilà

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Ms Lisa

nasco nel 1976 a Roma, nei fiorenti anni settanta e appena scolaretta inizio ad osservare attentamente mia nonna in cucina, da lei apprendo la passione per il pane e la pizza nonché la manualità. Il tempo è volato e se guardo indietro mi accorgo che sono ormai anni che io, i miei forni ed i miei fornelli formiamo una bella squadra d'attacco :). Sono un biologo e cerco di unire la scienza alla bontà nella mia cucina, coniugando la salute al gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.