Coconut heart

Coconut heart, perché proprio un nome così? Bè perché racchiude un gusto al cocco elevato all’ennesima potenza. La ricetta di una mia amica prevedeva la panna e una quantità a mio parere esagerata di zucchero, l’ho rimodulata e ve lascio pronta da fare e molto poco impegnativa, perfetta per la colazione. A ridotto contenuto di carboidrati complessi in quanto le farine utilizzate sono quelle di cocco e mandorla, senza burro né olio. E’ veramente buonissima, fatemi sapere che ne pensate!

Procedimento:

  • 200 g di farina di cocco
  • 100 g di zucchero
  • 75 g di farina di mandorle
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 100 g di ricotta
  • 150 ml di latte (quello che preferite)

Preparate con la carta forno una teglia a cerniera di circa 20 cm e mettetela da parte. In una ciotola mixate per bene la ricotta ed il latte e tenete da parte, in un’altra boule capiente mescolate le uova con lo zucchero, quando sono amalgamate aggiungete le farine a pioggia, mescolate e poi aggiungete il composto di latte e ricotta. Riponete in frigo coperto da pellicola trasparente per circa un quarto d’ora, a questo punto accendete il forno in modalità statica a 180 °C. Trascorsi i 15 minuti incorporate al composto il lievito setacciato, trasferite il composto nella teglia e infornate per circa 35 minuti. Il dolce si deve colorire in superficie ma non scurire troppo.

 

Et voilà

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Ms Lisa

nasco nel 1976 a Roma, nei fiorenti anni settanta e appena scolaretta inizio ad osservare attentamente mia nonna in cucina, da lei apprendo la passione per il pane e la pizza nonché la manualità. Il tempo è volato e se guardo indietro mi accorgo che sono ormai anni che io, i miei forni ed i miei fornelli formiamo una bella squadra d'attacco :). Sono un biologo e cerco di unire la scienza alla bontà nella mia cucina, coniugando la salute al gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.