crema catalana

La crema catalana è un dolce buonissimo, che ho mangiato diverse volte, fino ad adesso ho anche provato la versione della Cameo, che, come tutte le preparazioni di questa azienda è di qualità e di sicuro successo se non avete tempo di prepararla. Ho voluto a questo punto riprodurla io, usando il mio procedimento della crema pasticcera con l’aggiunta dell’amido di mais e della cannella.

[banner size=”125X125″]

Ingredienti per 4 stampini:

  • 500 ml di latte (io ho usato il parzialmente scremato)
  • 4 tuorli
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 2 cucchiai rasi di amido di mais
  • 1 buccia di limone
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 4 cucchiai di zucchero di canna per la copertura

Mettete a bollire il latte con la buccia di limone e la cannella, dal momento del bollore lasciate cuocere a fuoco basso per 10 minuti, quindi spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.

Sbattete i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais, filtrate il latte attraverso un colino ed unitelo al composto di uova, rimettete sul fuoco mescolando, giusto il tempo di far addensare il composto (mi raccomando di tenere il fuoco basso e mescolare continuamente).

Spegnete il fuoco e trasferite in quattro stampini

photo(84)

Lasciate in frigorifero a riposare, al momento di servire scaldate il grill del forno alla massima temperatura e spolverizzare ogni stampino con un cucchiaio di zucchero di canna, ponete sotto il grill dieci minuti (l’ideale sarebbe l’attrezzo apposito per caramellare).

Fate raffreddare e servite.

photo(85)[banner network=”altervista” size=”468X60″]

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Ms Lisa

nasco nel 1976 a Roma, nei fiorenti anni settanta e appena scolaretta inizio ad osservare attentamente mia nonna in cucina, da lei apprendo la passione per il pane e la pizza nonché la manualità. Il tempo è volato e se guardo indietro mi accorgo che sono ormai anni che io, i miei forni ed i miei fornelli formiamo una bella squadra d'attacco :). Sono un biologo e cerco di unire la scienza alla bontà nella mia cucina, coniugando la salute al gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.