Pollo croccante al forno

Il Pollo croccante al forno è l’idea giusta per chi adora il pollo ma non vuole appesantirlo con fritture o cotture che prevedono abbondante olio in padella. Pochissimi ingredienti per la marinata, pangrattato esternamente, un filino di olio, si mette in forno e voi non dovrete più pensarci ma potrete dedicarvi a leggere un libro, a continuare a far delle faccende in casa o a rilassarvi davanti la tv. Questi bocconcini di pollo dorati diventeranno il nuovo tormentone in casa vostra, parola di A tu per tu con Marilù 🙂

Pollo croccante al forno

Pollo croccante al forno - bocconcini di pollo dorati - A tu per tu con Marilù

Ingredienti e procedimento per 4 persone:

  • cosce, sovracosce o petto di pollo a bocconcini
  • 1 uovo,
  • 1 limone,
  • sale, pepe, rosmarino,
  • pangrattato, olio.

Se utilizziamo delle cosce  o delle sovracosce di pollo, eliminiamo o ci facciamo eliminare dal macellaio tutta la pelle; se invece utilizziamo il petto di pollo, lo riduciamo a bocconcini non troppo piccoli (tipo la stessa misura dei bastoncini di pesce).

Laviamo accuratamente il pollo e lo tamponiamo con della carta assorbente.

In una ciotola, meglio se in vetro, mettiamo il nostro pollo, l’uovo, del sale, del pepe, qualche rametto di rosmarino intero ed il succo del limone. Mescoliamo bene in modo che tutto il pollo si possa impregnare bene, sigilliamo con della pellicola e mettiamo a riposare in frigo per qualche ora (meglio se tutta la notte).

Trascorso il tempo preleviamo i pezzi di carne, li facciamo sgocciolare bene, li paniamo nel pangrattato facendolo aderire davvero bene ed in modo che tutta la superficie sia cosparsa e li disponiamo sulla teglia antiaderente (o coperta con carta forno). Un filo d’olio o qualche ciuffetto di burro e li mettiamo in forno caldo a 200° per 20 minuti (se utilizzi dei bocconcini di pollo il tempo di cottura sarò inferiore). Apriamo il forno, giriamo il pezzi di pollo a testa in giù e facciamo cuocere ancora 10 minuti in modo che anche il lato a contatto con la teglia possa dorarsi e diventare croccante. Qualora i pezzi non dovessero risultare ancora croccanti, prolungate la cottura.

Servire con una bella insalatina mista o con delle patate cotto al forno ma separatamente dal pollo!

Un grazie a Zia Ada ed a mia suocera per questa ricetta fantastica <3


Seguici ogni giorno e, vuoi essere sempre aggiornato, siamo anche su altri social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *