Bietole al forno

Bietole al forno – contorno vegetariano pugliese

Quando si tratta di pensare a dei contorni che possano essere semplici da fare ma allo stesso tempo gustosi da mangiare, ci vengono sempre o contorni a base di patate, insalate varie oppure contorni a base di verdure grigliate. L’idea di preparare delle bietole non ci sfiora neanche in lontananza. In Puglia, queste bietole al forno si preparano da sempre. E’ una di quelle ricette della tradizione che si tramandano da madre in figlia e questa, che vi propongo oggi, è la versione della mia mamma. Non contenendo salumi o carne è classificato come contorno vegetariano. 

Bietole al forno – contorno vegetariano

Bietole al forno - contorno vegetariano - A tu per tu con Marilù

Ingredienti e preparazione:

  • 1kg di bietole,
  • mozzarella,
  • Olio di oliva,
  • Sale e pepe,
  • pangrattato,
  • parmigiano grattugiato,
  • pomodorini o passata di pomodoro.

Procedimento:

Lavate e spuntate le bietole e le dividiamo in due: la parte del gambo, bianca e durina, e la parte della foglia, verde e tenera. In abbondante acqua salata, lessiamo tutti i gambi (parte bianca e durina), aggiungendo, dopo 5 minuti, anche la parte della foglia (quella superiore). Facciamo scottare in tutto per 10 minuti circa poi, immergiamo coste e foglie in acqua fredda per bloccare la cottura e le facciamo scolare bene su un canovaccio.

Nella pirofila distribuiamo un filo di olio, mettiamo la metà delle bietole, sale, pepe, pomodorini spezzettati o salsa di pomodoro, tocchetti di mozzarella, parmigiano,olio ed un altro strato di bietole. Ripetiamo l’operazione terminando con abbondante spolverata di pangrattato ed olio. A questo punto inforniamo in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti circa.

In Puglia si usa servire questo contorno con del pane rosolato, dei crostini o bruschette che accompagnano i sott’olii tipici pugliesi coe melanzane, zucchine, peperoni, cipolline o formaggi e salumi. Queste bietole al forno son buonissime servite calde, ma saranno deliziose anche da tiepide 😉


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *