TORTA CASSATA Ricetta dolce

A chi non piace la Cassata,alzi la mano !!!! Personalmente la cassata o meglio una specie di cassata super casalinga è stato uno dei primi dolci che mia mamma mi lasciava preparare nel fine settimana quando già ero una studentessa liceale perchè la mia mamma è un’ottima cuoca e soprattutto è una maniaca(scusami mamy)della pulizia e dell’ordine ed io invece alle prime armi in cucina ero un filino paciugona e quindi la logica conseguenza è che lei brontolasse un pochino(vabbè….) sul disordine e macchie varie che poi bisognava pulire quindi….faceva tutto lei e chi s’è visto s’è visto! Questa Torta Cassata è una versione più semplice e veloce da tenere sempre a portata di assaggio e da decorare solo all’ultimo minuto! Come ben vedete lo strato di panna è tremendamente alto ma Andrea ha fatto lui la decorazione e….

TORTA CASSATA 

Ricetta dolce 

INGREDIENTI per 6/8 persone cm 22 diametro

PER LA DECORAZIONE FINALE

 

TORTA CASSATA

PREPARAZIONE 

Ammollate l’uvetta nel rum e tritate il cioccolato fondente.

In una terrina mescolate la ricotta con lo zucchero a velo, poi unite il cioccolato tritato, i canditi a dadini e l’uvetta ammollata e asciugata con carta apposita.

Mescolate bene per avere un composto omogeneo.

Foderate uno stampo con carta forno bagnata e strizzata e disponetevi come base il disco di Pan di Spagna.

Versatevi il composto e livellatelo bene.

Mettete la torta cassata in freezer fino al momento di servirla .. Io l’ho semplicemente decorata con troppa panna montata e frutti di bosco!

Buon appetito con la Torta Cassata !

Fonte Cucinare bene

Copyright © 2015 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Altri dolci semifreddi che potete trovare sul blog sono…

TORTA FREDDA PANNA E CIOCCOLATO

SEMIFREDDO AL TORRONCINO

PARFAIT AI DUE CIOCCOLATI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!