FAR BRETON Ricetta dolce al cucchiaio

Il Far Breton è un dolce francese, tipico della Bretagna che potrei paragonare ad un clafoutis ( vedi  QUI quello che ho fatto alle ciliegie se vuoi  ) per consistenza ed ingredienti. La ricetta l’ ho presa dal Cavoletto di Bruxelles modificando le dosi di burro salato che mi parevano gigantesche: al posto di 130 g  ne ho messo 50 !!! Può essere preparato semplicemente con latte, farina, uova, zucchero oppure, ed è così che l’ho fatto ,aggiungendo le prugne secche denocciolate! E’ delicato e dolce al punto giusto perfetto per la prima colazione! Questa dose è per uno stampo di 28 cm di diametro è ciccione ma visto che il giorno dopo è ancora più buono eh eh…Non so…magari aggiustate le dosi ok?? Buona giornata !!

FAR BRETON CON LE PRUGNE SECCHE DENOCCIOLATE

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Scaldare il latte con l’ESTRATTO DI VANIGLIA.

Aggiungere la farina setacciata e mescolare con la frusta a fuoco basso per circa 5 minuti, fino a vedere addensarsi a crema il composto.

In una ciotola sbattere uova, zucchero, rum ed aggiungerci il composto farina/latte, amalgamando bene i due composti.

Versare il tutto in uno stampo imburrato, aggiungere le PRUGNE  ed il burro a fiocchi. Infornare per circa un’ora ( deve rassodarsi tutto e dorarsi in superficie) e gustare una volta raffreddato.

Io ho ultimato cospargendo il tutto di zucchero a velo…Cucchiaio alla mano e sentirete che bontà!! CIAOOOO E BUON APPETITO CON IL DOLCE FRANCESE FAR BRETON!

ALTRE RICETTE DOLCI LE POTETE TROVARE QUI

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi  su INSTAGRAM  e sulla fan-page  del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2013©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!