Salted Caramel Sauce, Salsa al Caramello Salato

La Salted Caramel Sauce, è una salsa al caramello con un leggero retrogusto salato. E’ cremosa, dolce, setosa e praticamente si sposa con tutto cio’ che e’ dolce, apple pie, muffins, gelato, waffle, crepes, cheesecake…

Insomma, provatela, e’ piuttosto semplice da fare e si conserva un paio di settimane in frigo in un contenitore chiuso, vi basta scaldare la salsa un attimo prima di usarla per renderla un po’ più fluida, anche semplicemente mettendola per 30 secondi nel microonde.

Salted Caramel Sauce, A Pinch of Italy

Salted Caramel Sauce, Ingredienti:

  • 1 tazza (200 g) di zucchero semolato
  • 6 cucchiai (90 g) burro, tagliato in 6 pezzi
  • 1/2 tazza (125 ml) di di panna per dolci non zuccherata
  • 1 cucchiaino raso di sale

Mettete lo zucchero in una casseruola media a fuoco medio, mescolando continuamente con una spatola di gomma.

Lo zucchero formerà grumi che alla fine si fonderanno, quindi non preoccupatevi. continuate a mescolare fino ad ottenere un liquido ambrato, fate attenzione a non bruciarlo.

Una volta che lo zucchero è completamente sciolto, aggiungete immediatamente il burro. Fate attenzione in questa fase, perché il caramello sarà bollente e potrebbe schizzare ovunque.

Mescolare il burro nel caramello finché è completamente sciolto, circa 2-3 minuti, non preoccupatevi se non si amalgamano insieme, è normale che sia cosi.

Molto lentamente, aggiungete la 1/2 tazza di panna mentre continuate a mescolare. Poiché la panna è più fredda del caramello,e’ possibile che ci siano degli schizzi, quindi fate attenzione.

Lasciate la miscela a bollire per 1 minuto.

A questo punto il composto aumenterà di volume, salendo di livello, togliete dal fuoco e mantecate con 1 cucchiaino di sale. Lasciare raffreddare prima dell’uso.

Mettete il caramello in un contenitore o barattolo di vetro che chiuda ermeticamente e conservate per un massimo di 2 settimane in frigorifero.

Scaldare la Salted Caramel Sauce per alcuni secondi prima di utilizzarlo in una ricetta o anche solo prima di utilizzarlo su dolci già pronti.

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Una risposta a “Salted Caramel Sauce, Salsa al Caramello Salato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.