Riso Pilaf o Pilau

Il Riso Pilaf è un riso a grano lungo che viene cotto in acqua e spezie, spesso accompagna piatti della tradizione indiana, come il Pollo Tikka Masala o altri curry più o meno piccanti.

Io uso 100 g di riso basmati a porzione- qualunque quantità di riso io usi, aggiungo il doppio del peso in acqua, quindi per 100 g di riso metto 200 g/ml di acqua. 

Riso Pilaf, Ricetta Internazionale, A Pinch of Italy

Riso Pilaf Ingredienti per 2 persone

  • 200 g di riso basmati
  • 400 g di acqua
  • 4 chiodi di garofano
  • 4 baccelli di cardamomo
  • 1 anice stellato
  • 1 foglia di foglia di alloro
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • sale qb
  • olio 2 cucchiai

1) Scaldare l’olio o burro chiarificato in una padella a fuoco basso e aggiungere le spezie intere  – il mio riso pilaf base utilizza, per persona, un pezzo di anice stellato, un paio di chiodi di garofano, un paio di baccelli di cardamomo, e un pezzo di foglia di alloro. Friggere questi dolcemente nell’olio fino a quando iniziano a rilasciare il loro aroma

Aggiungere 100 g di riso ben sciacquato – fate asciugare il riso prima di aggiungerlo alla padella. Rimestate per bene il riso in modo da far rivestire i chicchi con l’olio e soffriggete delicatamente per 30 secondi o giù di lì.

Aggiungete 200 ml di acqua calda – lo uso direttamente l’acqua dal bollitore elettrico per accelerare il processo. Aggiungete un buon pizzico o due di curcuma, se volete che il vostro riso sia bello giallo e aggiungete un paio di pizzichi di sale. Dategli una mescolata e portate l’acqua ad ebollizione. Appena arriva a bollore, abbassate la fiamma al minimo e mettete un coperchio a chiusura ermetica sulla pentola.

Dopo circa 5 minuti l’acqua dovrebbe essere completamente assorbita e il vostro riso dovrebbe essere bello che cotto.

Utilizzate una forchetta per rompere il riso (che sarà un po’ compatto) e servite subito, se lo avete preparato in anticipo, lasciate raffreddare, togliete le spezie intere, e trasferite in un contenitore di plastica e mettete il riso pilaf in frigo pronto per poi riscaldarlo all’occorrenza.

Seguiteci su Facebook

 

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.